Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Il tecnico dimentica i suoi sci, esclusa dalla mass start di Ruka: lo sfortunato “non esordio” di Kukonlehto

Photo Credits: Fondo Italia

In seguito alla mass start maschile di Ruka, prende il via anche la gara femminile in programma subito dopo. Al momento del via, ecco però un contrattempo piuttosto curioso che ha coinvolta una giovane fondista finlandese, a cui è stato impedito di partecipare alla gara. Protagonista del fuoriprogramma, la classe 2003 Fanny Kukonlehto.

Quando sulla linea di partenza le atlete iscritte si sono presentate in gruppo, per prendere parte alla 20 km in programma alle 11.30 circa, non si è registrata la presenza di Fanny Kukonlehto. Non si è trattato tuttavia di una scelta ponderata e nemmeno di un malanno dell’ultimo minuto, ma di un’esclusione decretata dalla giuria. Il motivo? Secondo quanto riportato dai media finlandesi, la responsabilità della mancata partenza di Kukonlehto è da attribuire alla dimenticanza di un addetto, che non ha portato i suoi sci in tempo al controllo per il fluoro. Risultato: la finlandese non ha potuto partecipare alla gara, non essendo i suoi sci passati al vaglio degli addetti al check del fluoro.

Un destino sfortunato per la giovane atleta, che avrebbe fatto il suo esordio stagionale in Coppa del Mondo, considerando che non aveva partecipato alle altre due gare a Ruka. Nel complesso, per Kukonlehto si sarebbe trattato della quarta presenza nel massimo circuito, dopo altre due apparizioni a Ruka nel 2022 e 2023 e una partecipazione a Lahti nel finale della scorsa stagione. E invece il suo esordio stagionale si è trasformato, di fatto, in una “non presenza”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image