Questa mattina a Ruka (FIN), ad una settimana esatta dalla 10km di Beitostoelen, Heidi Weng ha preceduto Therese Johaug in una gara. Quest’oggi le due norvegesi sono state a lungo, nella 20km con partenza in linea di Coppa del Mondo, le assolute protagoniste facendo il vuoto rispetto alla concorrenza, alternandosi al comando. Per diverso tempo hanno avuto un vantaggio di 10 secondi sulle inseguitrici ma poco alla volta Jessie Diggins e Jonna Sundling sono riuscite a rientrare, fino allo strappo finale sull’ultima salita in cui le due hanno lasciato le norvegesi per accaparrarsi rispettivamente il primo e il secondo gradino del podio.
“Ho detto che avrei aiutato il più possibile ma all’ultimo giro non avevo più molta benzina” ha commentato Weng a NRK al termine della gara “Non è stata una grande volata da parte mia, ma ci ho provato e sono contenta della mia gara. Credo che io e Therese siamo state brave a scambiarci e a tirare. Ma il distacco era un po’ troppo ridotto”
Tirando le somme del weekend finlandese, i podi norvegesi al femminile sono stati ben 4: anche se è mancata la vittoria, davvero un ottimo inizio di stagione per la squadra che farà gli di casa ai prossimi Campionati Mondiali di Trondheim, dopo le difficoltà dello scorso anno. Il ritorno di Johaug in questo ha contribuito ma non solo a livello agonistico; secondo Weng, infatti, il ritorno della superstar dà sollievo alle altre sciatrici dal punto di vista mediatico.
“È un bene che sia tornata, è quella che ha a che fare con i media ed è la migliore a gestire la stampa, il che è positivo per me” ha riferito a SVT la 33enne norvegese “a me sembra che non abbia mai appeso gli sci al chiodo e credo che stesse pensando di tornare da molto tempo.”