Sci di fondo | 01 dicembre 2024, 09:30

Sci di fondo - Niente mass start a Ruka per Karlsson: "É a causa dell'infortunio, devo ancora trovare un po' di equilibrio"

Sci di fondo - Niente mass start a Ruka per Karlsson: "É a causa dell'infortunio, devo ancora trovare un po' di equilibrio"

È stata una partenza a mille quella regalata alla Coppa del Mondo da Frida Karlsson, assoluta dominatrice della 10 km in tecnica classica di Ruka. La svedese, la cui condizione era stata in dubbio fino a pochi giorni dal weekend di apertura della stagione a causa di un problema al piede, si è espressa al di sopra ogni aspettativa rifilando un distacco di oltre 40 secondi a Therese Johaug, per poi portarsi a casa un 18° posto nella sprint. Per la gara conclusiva del weekend, tuttavia, Karlsson non partirà.

Il motivo del forfait? A spiegarlo è la stessa Karlsson, che ai microfoni di Expressen svela che si tratta di una decisione legata proprio ai recenti problemi fisici: “É a causa dell'infortunio. Devo trovare un po' di equilibrio questa volta e il classico ha funzionato meglio per me. È stata una scelta facile”. Scendendo nello specifico, poi aggiunge: “Non sono riuscita a fare molti allenamenti di velocità a skating finora. Non sono riuscita a integrarlo abbastanza nel mio allenamento per sentirmi sicura al via".

E così, niente mass start per Karlsson che – già nei giorni scorsi – ha maturato in accordo con il suo staff la decisione di seguire la strada della prudenza, per non forzare inutilmente la mano e non rischiare di tornare ad avere problemi. Tuttavia, Karlsson sarà la prima a tifare le sue compagne di squadra: “Domenica il mio compito più importante è fare il tifo per le altre ragazze della squadra. Penso che forse aiuterò a testare gli sci, quindi probabilmente andrà bene”. Dopo due gare, in ogni caso, Karlsson si trovava in seconda posizione nella classifica generale, alle spalle della sola finlandese Jasmi Joensuu, 15ª e 5ª nelle due competizioni disputate. Anche la finlandese non è iscritta alla 20 km mass start che prenderà il via alle 11.25 ora italiana.

Fausto Vassoney