Sci di fondo | 01 dicembre 2024, 08:58

Sci di fondo - Klæbo non parte nella mass start di Ruka: il motivo dell'assenza e la scelta sul sostituto

Photo Credits: Ruka Nordic

Photo Credits: Ruka Nordic

A pochi minuti dalla partenza della terza e ultima gara del weekend di Coppa del Mondo a Ruka, arriva una notizia importante, che riguarda un assoluto protagonista delle prime due uscite. Johannes Høsflot Klæbo non sarà in partenza della 20 km mass start a skating in programma alle 9.30, ora italiana. 

Ad annunciarlo è la stessa Federazione Internazionale di Sci e Snowboard, che attraverso un comunicato fatto circolare in mattinata spiega: "Johannes Høsflot Klæbo non competerà nella mass start di oggi. Non si sentiva bene questa mattina e ha scelto di non partecipare alla gara". Ad aggiungere dettagli è poi il medico della nazionale norvegese Ove Feragen: "Ha provato a sciare questa mattina, ma ha scelto di non partire. Ha lievi sintomi di raffreddore e non vuole correre rischi per il resto della stagione".

Il norvegese più atteso, protagonista di un 4° e un 1° posto nella 10 km in classico e nella sprint e detentore del pettorale da leader di Coppa del Mondo, non sarà quindi presente tra i fondisti che si contenderanno la vittoria della mass start finlandese a causa di un malanno dell'ultimo minuto. Chi gareggerà al suo posto? Nel comunicato, la FIS specifica che la startlist rimarrà invariata e che dunque nessun atleta prenderà il posto di Klæbo: "Non sarà sostituito", si legge.

Pochi minuti dopo l'annuncio, è poi arrivata anche una storia Instagram dello stesso protagonista, a confermare le motivazioni della scelta: "Sfortunatamente nessuna gara per me oggi... Non mi sento molto malato, ma non voglio prendere nessun rischio. Spero di poter tornare la prossima settimana". L'appuntamento è dunque per Klæbo con la tappa di Lillehammer, in programma tra il 6 e l'8 dicembre, per la quale il norvegese spera di poter essere al meglio.

FV