Biathlon | 01 dicembre 2024, 12:25

Biathlon - Forfait di Preuss per la staffetta di Kontiolahti: al suo posto tocca a Voigt

Photo Credits: Dmytro Yevenko

Photo Credits: Dmytro Yevenko

La domenica di Coppa del Mondo di biathlon a Kontiolahti perde una protagonista importante, a poche ore dalla partenza delle staffette che concluderanno il weekend di apertura del massimo circuito. A rinunciare alla gara odierna è Fraziska Pruess, che non parteciperà alla staffetta femminile per la quale era attesa al via. 

Ad annunciare il forfait della tedesca è la stessa Deutsche Skiverband (la Federazione Tedesca di Sci), la quale attraverso una nota ufficiale svela che Preuss non è in condizione di partire nella staffetta, a causa di un malanno sopraggiunto durante la notte: "Durante la notte ha mostrato lievi segni di infezione - si legge - ai quali purtroppo dobbiamo reagire per evitare un peggioramento dei sintomi. Per questo motivo, non parteciperà alla staffetta di oggi". 

Al suo posto, la Germania annuncia la presenza di Vanessa Voigt, inizialmente esclusa dal quartetto tedesco, che quindi prenderà parte alla gara in programma alle 17.25 con le compagne Johanna Puff, Julia Tannheimer e Julia Kink. Non cambierà dunque l'ordine delle partenti, con Voigt inserita in quarta frazione.

Si riconferma la poca fortuna di Preuss in quanto a condizione fisica, considerando che proprio qualche mese fa era stata costretta da un malanno a dare forfait per la staffetta femminile dei Mondiali di Nove Mesto. In quel caso a rimpiazzarla era stata Sophia Schneider. Ricordando che alla fine della scorsa stagione, Preuss era anche stata sottoposta a un'operazione chirurgica per risolvere un problema ai seni paranasali.

Fausto Vassoney