Biathlon | 30 novembre 2024, 12:11

Biathlon - Prove verso l'IBU Cup a Geilo: Øverby e Suhrke a pari merito nella sprint di Coppa di Norvegia, Johansen vince tra le donne

Photo Credits: Plaickner

Photo Credits: Plaickner

Geilo fa le prove verso l'IBU Cup. Mentre il secondo circuito IBU è impegnato a Idre Fjäll, sulle nevi di Geilo si è tenuto oggi il primo appuntamento della Coppa di Norvegia di biathlon, ad anticipare le gare di IBU Cup che la prossima settimana faranno tappa nella località norvegese. In programma una sprint, che ha contribuito a dare indicazioni anche su alcune seconde linee della nazionale locale.

Al maschile, il risultato è un sorprendente ex aequo che vede appaiati con lo stesso tempo Mats Øverby e Ole Tafjord Suhrke. Per il primo (classe 2000), grande escluso tra i convocati di IBU Cup per Idre Fjäll considerando che è stato il vincitore della scorsa edizione del circuito, si segnala un prova impeccabile al poligono accompagnata da una performance solida sugli sci. Prestazione che però non gli vale il primato assoluto, perché è bravo il classe 2002 Suhrke, con un errore in più al poligono, a far segnare lo stesso tempo. Completa il podio il 1998 Håvard Kne Galåen, a 12 secondi dalla coppia lì davanti, con 1 errore al poligono.

Per consultare la classifica completa maschile, CLICCA QUI.

Al femminile ecco invece la 1999 Marthe Kråkstad Johansen, atleta della nazionale A norvegese, che senza errori precede la giovane Ragna Fodstad (2004) di 20 secondi. Quest'ultima, anche lei perfetta al poligono, paga sugli sci riuscendo comunque a portarsi a casa un bel secondo posto. Un errore invece per Marit Øygard, atleta del '99, autrice di una prova da un errore nel poligono in piedi. 

Per consultare la classifica completa femminile, CLICCA QUI.

Nel complesso, come detto, l'appuntamento di Geilo fa da prova generale per la prossima tappa di IBU Cup, in programma tra il 4 e il 7 dicembre. Nell'appuntamento della settimana prossima, a cui prenderà parte anche l'Italia, sono in programma - al femminile e al maschile - un'individuale, una sprint e una pursuit. 

Fausto Vassoney