Biathlon | 30 novembre 2024, 10:30

Biathlon - Kontiolahti, Hanna Öberg salta le staffette e punta alla short individual: "Non mi aspetto di essere al meglio"

Photo Credits: Dmytro Yevenko

Photo Credits: Dmytro Yevenko

Oggi a Kontiolahti scatta la Coppa del Mondo di biathlon, con in programma due gare a squadre, la single mixed e la staffetta mista. Nel leggere i nomi dei vari atleti schierati dalle numerose squadre al via salta subito all'occhio l'assenza di diversi interpreti di primissimo livello: non c'è, come ci si aspettava, la detentrice della Coppa del Mondo Lisa Vittozzi, ma non c'è neanche l'ultimo vincitore al maschile della sfera di cristallo Johannes Thingnes Bø. Con loro, mancano anche altri biatleti importanti, quali Tarjei Bø, Endre Strømsheim, Sturla Holm Lægreid, l'austriaca Anna Gandler e il tedesco Johannes Kühn. Ma a mancare nella giornata inaugurale della Coppa del Mondo è anche Hanna Öberg, che non farà parte delle squadre svedesi per le due staffette in programma.

Per le startlist complete delle due gare di oggi, CLICCA QUI

Se per molti degli assenti la scelta si lega a una semplice questione di gestione delle energie o di sovrabbondanza di atleti (è il caso della Norvegia), il motivo dell'assenza di Öberg è da ricondurre a una condizione fisica non ottimale. La svedese, infatti, aveva dovuto saltare le gare della Sverigepremiären a causa di un attacco influenzale, tornando ad allenarsi soltanto 5 giorni fa e dunque perdendo alcuni step importanti nell'avvicinamento alla Coppa del Mondo. Se a questo si aggiungono i continui problemi al ginocchio, che ancora non danno tregua alla svedese, si capisce bene la scelta di non schierarla in nessuna delle due competizioni di apertura.

Secondo quanto riportato da SVT, l’obiettivo di Öberg è quello di tornare a gareggiare nella short individual in programma mercoledì. Tuttavia, a causa delle recenti problematiche, le aspettative della svedese non sono eccellenti: “Non mi aspetto di essere nella mia forma migliore. Se sono preoccupata? No, non sono preoccupata”. È chiaro che, in ogni caso, alla maggiore delle sorelle Öberg servirà un periodo di rodaggio prima di tornare a esprimersi al meglio. Intanto, la Svezia si presenterà alle 13.15 al via della single mixed con Ella Halvarsson e Sebastian Samuelsson, mentre nella staffetta mista delle 15.45 gareggeranno Anna Magnusson, Elvira Öberg, Jesper Nelin e Martin Ponsiluoma.

Fausto Vassoney