Biathlon | 30 novembre 2024, 20:00

Biathlon - A Bessans in scena la Coppa di Francia: nella sprint vittoria di Camille Coupè e di Mathieu Perillat-Bottonet

Credits yevenko

Credits yevenko

Nel fine settimana che vede l’inizio sia della Coppa del Mondo a Kontiolahti in Finlandia che dell’IBU Cup a Idre Fjäll in Svezia, per gli altri giovani biathleti francesi c’è la Coppa di Francia a tenere banco.

Due giorni di gare a Bessans (Savoia) con una sprint quest'oggi e una individuale breve per domani, che serviranno ai tecnici della squadra transalpina per selezionare gli atleti da schierare nelle tappe prenatalizie della Junior Cup, competizione per U22 e U19, in programma in Val Ridanna dal 12 al 15 dicembre e a Goms in Svizzera dal 19 al 22 dicembre. Sette i posti in palio sia per le donne che per gli uomini, di cui due andranno ad atleti U19.

Oggi nella gara femminile vittoria della 23enne Camille Coupè in 22:18.3, davanti alla prima delle U22 in classifica, Celia Henaff, distanziata di 9”, entrambe pulite al poligono. Terzo gradino del podio per Coralie Langel, con un errore a 29”, che ha preceduto Leonie Jeannier e Amandine Mengin (seconda tra le U22 in gara). Prima U19 in gara, undicesima in classifica oggi, Namou Candau-Armand.

Nella sprint maschile il vincitore è stato Mathieu Perillat-Bottonet autore di un’ottima prestazione sugli sci ma con due errori al poligono, che ha concluso la gara in 24:35.6, con 22” su Ian Martinet (U22) che ha commesso uno sbaglio a terra. Terzo il classe 2005 Guillaume Poirot (0-2) a 24”, che ha preceduto Valentin Lejeune e Mathieu Garcia. Primo U19, l’ottavo della classifica odierna, Benjamin De Grimaudet De Rochebouet.

 

PER LA CLASSIFICA FEMMINILE COMPLETA CLICCA QUI

PER LA CLASSIFICA MASCHILE COMPLETA CLICCA QUI 

 

Marco Cimenti