Biathlon - 30 novembre 2024, 08:00

Biathlon - A Le Grand-Bornand, per la Coppa del Mondo, le piazzole di tiro saranno fatte di legno

Biathlon - A Le Grand-Bornand, per la Coppa del Mondo, le piazzole di tiro saranno fatte di legno

Nel weekend in cui il biathlon vede il via ufficiale della stagione di Coppa del Mondo a Kontiolahti in Finlandia, fervono i preparativi per le gare che si terranno a Le Grand-Bornand in Francia dal 19 al 22 dicembre prossimo. Allo stadio del biathlon “Sylvie-Becaert” sono attesi per l’evento più di 60.000 tifosi per l’intera durata delle competizioni.

Come riportato dalla testata francese Dauphinè Libèrè, quest’anno ci sarà una novità al poligono di tiro della località transalpina, ovvero le piazzole di tiro saranno fatte in legno. I membri del comitato organizzatore hanno preparato trenta moduli, che saranno posizionati uno accanto all’altro in corrispondenza della postazione di tiro degli atleti, andando a sostituire le canoniche piazzole fatte direttamente sulla neve. I moduli in legno saranno coperti da un telo bianco marcato con vernice rossa per separare e delineare le singole piazzole di tiro, e sopra sarà posto sopra un altro tappetino per rendere più confortevole il tiro a terra dei biathleti.

Il nuovo poligono rispetterà comunque tutte le specifiche tecniche richieste dall’IBU, in particolare il punto 3.4.3, che riguarda proprio questo dettaglio della fase del tiro e recita “Deve essere solido, regolare, liscio e livellato su tutta la superficie utilizzata dai concorrenti durante la competizione”.

Marco Cimenti

SU