Ski Classics prosegue nella pubblicazione dei coinvolgenti approfondimenti sulle varie squadre parte del circuito e lo fa con la pubblicazione del secondo episodio della seconda stagione di “Ski or Die”, filotto di brevi documentari che approfondiscono i singoli Pro Team. Protagonista dell’ultimo episodio, in uscita proprio oggi – venerdì 29 novembre – il Team Robinson Trentino, fiore all’occhiello del movimento italiano nelle classiche del fondo.
Un documentario che accompagna il Team Robinson durante un raduno tra San Martino di Castrozza e Passo Rolle, seguendo il racconto del Pro Team Manager Bruno Debertolis, condottiero della squadra. Ospite speciale la campionessa polacca Justyna Kowalczyk, che con il team italiano – all’interno del quale si contano anche nomi del calibro di Dietmar Nöckler e Rosie Brennan – ha un rapporto importante da diversi anni.
Per conoscere la composizione del Team Robinson Trentino 2024/25, CLICCA QUI
Tratto distintivo del gruppo targato Robinson, l’apertura a una composizione variopinta e internazionale, che rappresenta il vero punto di forza del collettivo: “Abbiamo bisogno di una squadra internazionale, perché penso che gli sciatori italiani debbano sperimentare mentalità e approcci di allenamento diversi – spiega Debertolis in un estratto pubblicato da Langd.se -. Possono imparare come mangiano, dormono, fanno attività fisica e persino scherzano le persone di altre nazionalità. Abbiamo molti sciatori scandinavi perché penso che il cuore dello sci di fondo sia in Scandinavia. Questa è una grande opportunità per i nostri sciatori italiani di crescere e diventare molto più forti”. Il tutto, accompagnato da grande dedizione e sacrificio che permettono a Debertolis di conciliare il suo ruolo nel team, con gli altri impegni lavorativi e la vita privata: “Non è facile gestire tutto, ma mi dedico a questo lavoro e a crescere con la squadra. Il mio sogno è dare ai corridori l’opportunità di svilupparsi e raggiungere un successo ancora maggiore”.
L’episodio di “Ski or Die” dedicato al Team Robinson Trentino sarà disponibile a partire da oggi sulla piattaforma Ski Classics Play.