Sci di fondo | 29 novembre 2024, 18:05

Sci di fondo - Le Start List della sprint in classico di Ruka, 6 gli azzurri in gara

Sci di fondo - Le Start List della sprint in classico di Ruka, 6 gli azzurri in gara

Archiviata la distance di apertura, le piste di Ruka ospiteranno domani, sabato 30 novembre, la prima sprint della stagione, come la gara di oggi da affrontare in tecnica classica. La giornata si apre con le qualificazioni che prenderanno il via alle 9.00, orario italiano, per poi proseguire dalle 11.30 con le batterie.

In ambito femminile, con la norvegese Skistad rimasta ai box per un intervento chirurgico all'addome non specificato, gli occhi sono puntati decisamente sulla Nazionale svedese, chiamata a bissare il successo di quest'oggi di Frida Karlsson, con la vincitrice dello scorso anno Emma Ribom e la detentrice della coppa di specialità Linn Svahn candidate principali alla vittoria, insieme a Jonna Sundling - campionessa mondiale e olimpica in carica nel format – e Maja Dahlqvist, apparse in ottima forma nella gara dell'apertura nazionale in Svezia, dove hanno centrato rispettivamente il primo e il terzo posto.  

Al maschile, oltre a Johannes Hoesflot Klaebo che sicuramente cerca il riscatto dopo essere rimasto fuori dal podio nella gara di ieri, occhi puntati su Erik Valnes e i francesi Richard Jouve, buon finalista nella Beitosprinten di una settimana fa e Lucas Chanavat.

L'Italia si presenta con 6 atleti al via. La punta è chiaramente Federico Pellegrino che partirà per primo tra gli azzurri alle 09:37:30 che proverà a ripetere l'ottima prestazione dello scorso anno, quando fu ai piedi del podio. Presenti anche Michael Hellweger (21), Davide Graz (42), Francesco De Fabiani (63). Tra le donne, parte la stagione di Coppa del Mondo di Nicole Monsorno, che sarà al via con il pettorale 3 e partirà 15 secondi dopo Emma Ribom; al via anche Caterina Ganz (31), reduce dal 30esimo posto della 10km di oggi.

Per la startlist femminile completa, CLICCA QUI.

Per la startlist maschile completa, CLICCA QUI.

Federica Trozzi