Dopo la vittoria all'opening di Beitostolen della scorsa settimana, un’altra 10 km in classico ha segnato il ritorno ufficiale in Coppa del Mondo dopo più di due anni di Therese Johaug. Un rientro subito con un podio, dietro solo alla svedese Frida Karlsson, mattatrice della giornata di oggi.
Nell’immediato dopo gara, la 36enne norvegese ha espresso la sua soddisfazione ai microfoni di Fondo Italia: “ Sono felice di essere tornata su queste piste, di gareggiare di nuovamente qui e di essere già sul podio. In generale sono felice di aver deciso di ritornare alle gare.”
Sul risultato della sua gara Johaug ha affermato: “Non avrei mai pensato di rientrare con un secondo posto oggi, per cui ammetto di essere veramente contenta di com’è andata la gara. Frida oggi ha corso su un livello altissimo e veramente non avevo chance di batterla” - e ha aggiunto sullo svolgimento della gara stessa – “ Io partivo tra le prime, mentre Frida partiva più tardi e con il passare delle atlete credo che le condizioni della pista siano migliorate abbastanza. Ad ogni modo la sua gara è stata veramente molto molto buona e bisogna dargliene atto, oggi non c’erano chance per le altre. Credo che sia stata una gara divertente da vedere”.
Conoscendo il carattere della campionessa norvegese, l’esito della gara di oggi sarà un boost enorme per le prossime gare, già a partire dalla 20 km mass start in tecnica libera di domenica, in cui vorrà prendersi di sicuro la rivincita con la svedese.