Sci di fondo | 29 novembre 2024, 18:55

Sci di fondo - Amundsen a Fondo Italia: "Oggi una delle mie migliori gare in classico. Niskanen? Proveremo a batterlo a casa nostra"

Sci di fondo - Amundsen a Fondo Italia: "Oggi una delle mie migliori gare in classico. Niskanen? Proveremo a batterlo a casa nostra"

RUKA - Il vincitore uscente della Coppa del Mondo, Harald Oestberg Amundsen ha iniziato nel migliore dei modi la nuova stagione, chiudendo al secondo posto la 10km di apertura della tappa di Ruka. Migliore tra i norvegesi, ha dovuto arrendersi solo al padrone di casa Iivo Niskanen, che oggi si è ripreso quanto era mancato lo scorso anno nella stessa gara.
Intervistato da Fondo Italia al termine della gara, il fondista 26enne ha espresso le sue congratulazioni al finlandese, con cui oggi c'era davvero poco che si potesse fare, promettendo però di provare a sfidarlo quando la prossima settimana la sfida si terrà a Lillehammer.

"Cercheremo di batterlo sul nostro tracciato di casa anche se sarà difficile, oggi ha dimostrato che ha ripreso alla grande ed è di nuovo in ottima forma. Credo sia passato diverso tempo dalla sua ultima vittoria, perciò è stato bello vederlo di nuovo ad alti livelli"

La battaglia per la Coppa del Mondo è però poca cosa quando in calendario tutti i norvegesi hanno segnato in rosso i Campionati del Mondo. Anche Amundsen non fa differenza e i suoi obiettivi, nella stagione successiva alla vittoria della Coppa del Mondo non evidentemente chiarissimi.

"Il mio obiettivo quest'anno chiaramente sono i Campionati Mondiali. Per un norvegese è difficilissimo riuscire ad entrare nella squadra per i Mondiali, ci sono così tanti ottimi fondisti e quindi la gara di oggi era importantissima per noi, per mostrare che abbiamo un ottimo livello in questa distanza visto che fa parte del programma dei Mondiali. Per questo è importante che essere veloci oggi anche se ci sono tante altre gare da qui in avanti. Personalmente, trovo che quella di oggi sia stata una delle mie migliori gare in classico"

In una stagione in cui per tantissimi atleti il focus è settato su Trondheim, non deve stupire che alcuni decidano di rinunciare ad una competizione a tappe ravvicinate come il Tour de Ski. Amundsen, però, ha piani diversi: non rinuncerà al Tour de Ski e sarà ai blocchi di partenza sabato 28 dicembre nella Nordic Arena di Dobbiaco.

"Se sarò al Tour? Certo! Il mio piano è di andare veloce questa settimana e nelle prossime tappe di Lillehammer e Davos. Mi fermerò in Svizzera a Natale e poi gareggerò al Tour de Ski, una competizione che mi piace e a cui amo partecipare. Sono pronto per un altro Tour tosto e credo che il programma di quest'anno sia particolarmente emozionante"

Giorgio Capodaglio, Federica Trozzi