Combinata | 29 novembre 2024, 18:05

Combinata Nordica - L'esordiente Manuel Senoner a Fondo Italia: "Felice di essere qui, ma mi aspettavo di fare meglio. Ho altre due chance per mostrare quanto valgo"

Combinata Nordica - L'esordiente Manuel Senoner a Fondo Italia: "Felice di essere qui, ma mi aspettavo di fare meglio. Ho altre due chance per mostrare quanto valgo"

RUKA – La lunga lista di gardenesi che hanno rappresentato l’Italia in Coppa del Mondo si è arricchita oggi con Manuel Senoner. Il diciottenne, capace di ottenere ottimi risultati a livello giovanile, compreso lo splendido argento individuale vinto nella gara delle Olimpiadi Giovanili di Gangwon nella passata stagione, ha fatto il suo esordio assoluto in occasione dell’apertura della Coppa del Mondo a Ruka.

Nella compact, Senoner ha chiuso al 49° posto, dopo aver chiuso 39° nel salto e aver un po’ sofferto nel primo giro del segmento di sci di fondo. Tutta esperienza per il giovane gardenese. «Sono molto contento e mi ritengo fortunato di aver potuto esordire in Coppa del Mondo qui. Peccato non sia andata come mi aspettassi, perché non ho fatto il mio miglior salto, mentre nel fondo, a causa della partenza molto veloce, non sono stato capace di dare il mio tutto e far vedere ciò che so fare».

L’azzurro è felice di vivere questa esperienza, anche se negli occhi si nota la determinazione e la voglia di fare subito meglio già a partire dalla Gundersen di domani: «È molto bello gareggiare a questo livello, diverso dall’ambiente a cui sono abituato. Tutto è più grande ed emozionante, di conseguenza anche faticoso. Sono contento che per me sia stato possibile partecipare.
Devo dire che mi aspettavo una partenza rapida, ma non così veloce. Immaginavo di dover partire in uno scatto ma non credevo che il mio non bastasse. Così non sono stato capace di prendere una buona posizione nel gruppo, che mi avrebbe aiutato a tenermi lì fino al terzo giro. Ho ancora due possibilità per mostrare cosa so fare veramente e spero di mostrarlo».

Giorgio Capodaglio