Sci di fondo - 29 novembre 2024, 10:36

Sci di fondo – Johaug ritorna ma sul trono si siede Frida Karlsson! Indietro le azzurre

Sci di fondo – Johaug ritorna ma sul trono si siede Frida Karlsson! Indietro le azzurre

Dopo mesi di attesa scalpitante, si alza ufficialmente il sipario sulla Coppa del Mondo 2024-25 di Sci di fondo con il tradizionale Nordic Opening di Ruka, comprensorio sciistico situato nei pressi di Kuusamo. Nella 10 km in classico odierna, che ha visto al via 67 atlete in rappresentanza di 18 nazioni, registriamo la roboante vittoria di Frida Karlsson. La svedese vince davanti alla rivale Therese Johaug (+46.5’’), al rientro in Coppa del Mondo, e alla norvegese Astrid Øyre Slind.  

Inutile girarci intorno. Quasi tutta l’attenzione dei tifosi era riposta sul rientro in Coppa del Mondo di Therese Johaug e sul suo possibile duello con svedesi, finlandesi e tedesche di punta. Ma a prendersi la scena è stata la formidabile svedese Frida Karlsson, autrice di una gara straordinaria, dove ha fatto segnare fin dai primi km i migliori intermedi. Una prestazione ancora più stupefacente, se consideriamo che la venticinquenne di Sollefteå aveva dovuto interrompere la preparazione autunnale per un problema di sovraccarico al piede sinistro. Alla fine, Karlsson vince con un vantaggio di 46,5’’ sulla rientrante Therese Johaug che conclude comunque con un podio pregevole, ma che probabilmente non sarà felice del distacco accusato. Buon terzo posto per la sempre regolare Astrid Øyre Slind (+54''). Di poco fuori dal podio una specialista della tecnica classica come Katharina Hennig, che precede Heidi Weng

Al 6° posto troviamo probabilmente l'atleta più delusa di giornata, ovvero la svedese Ebba Andersson, che aveva trionfato nelle ultime due edizioni della 10 km di Ruka e si era messa in mostra nella gara di Bruskvallarna, proprio davanti a Karlsson. Jessie Diggins, vincitrice della Coppa Generale e del Tour de Ski della passata stagione, si difende egregiamente nella non amatissima tecnica classica, terminando la prova con un ottimo 7° posto finale. A chiudere la top 10 troviamo Teresa Stadlober, che nei primi 5 km ha potuto sfruttare il traino di Johaug, l'americana Rosie Brennan e Linn Svahn, vincitrice della Coppa di specialità Sprint nella passata stagione. 

Finlandia in grande difficoltà nella gara di casa e nella tecnica più congeniale alle sue atlete: la migliore è Krista Parmakoski, 12a a quasi un minuto e mezzo da Frida Karlsson, mentre l'attesa Kerttu Niskanen non è mai apparsa in gara e ha concluso con un 18° posto. 

Prestazione un po’ interlocutoria per la squadra italiana: Caterina Ganz, al termine di una prestazione solida ma senza picchi particolari, chiude in 30a posizione. Anna Comarella parte più piano, si fa riprendere dalla svedese Rosenberg e riesce a tenere le sue code per 2 km, accusando però lo sforzo nella parte finale di gara. Per lei una 38piazza finale. Francesca Franchi prova a difendersi in classico, ma non va oltre il 50° posto; la trentina di Molveno ripone sicuramente molte più aspettative sulla 20 km a skating di domenica. Una piccola curiosità: è stato bello ritrovare in cabina di commento su Raisport una grande campionessa del passato come Gabriella Paruzzi

L’appuntamento va a domani per la famigerata sprint in classico di Ruka, dove rivedremo in azione anche Nicole Monsorno

CLASSIFICA FINALE (Top 10)

1. F. Karlsson (SWE) 25:16.2

2. T. Johaug (NOR) + 46.5

3. A. O. Slind (NOR) + 54.0

4. K. Hennig (GER) + 55.4

5. H. Weng (NOR) + 1:03.9

6. E. Andersson (SWE) + 1:10.3

7. J. Diggins (USA) + 1:13.0

8. T. Stadlober (AUT) + 1:18.3

9. R. Brennan (USA) + 1:21.0

10. L. Svahn (SWE) +1:24.3

Le italiane in gara

30. C. Ganz + 2:22.6

38. A. Comarella + 3:00.7

50. F. Franchi + 3:46.1

Per consultare le classifiche finali, CLICCA QUI

Lorenzo Maltinti

SU