Sci di fondo - 29 novembre 2024, 13:38

Sci di fondo - Diggins dopo la 10 km di Ruka: "Sono felice che Johaug sia tornata fra noi!"

Credits rukanordic

Credits rukanordic

La detentrice della sfera di cristallo, Jessica Diggins, era sicuramente una delle atlete più attese nella gara di esordio della Coppa del Mondo, quest’oggi a Ruka, in Finlandia.

Una 10 km in classico, la tecnica forse meno congeniale all’americana, e subito un buon 7° posto a diciannove secondo dal podio. Una gara positiva tutto sommato per Diggins che nell’immediato dopo gara ha parlato ai giornalisti presenti in mixed zone: “È divertente tornare alle gare, ti alleni duramente tutto l’anno ma non c’è niente di più bello che rimettersi addosso il pettorale e gareggiare. Ritornare in questo ambiente, provare gli sci, confrontarsi con gli skimen. Tutte queste cose sono speciali per me, ed è bello dare il via a una nuova stagione”.

Alla domanda sul fatto che fosse o meno preoccupata per la larga vittoria di Frida Karlsson, la statunitense ha risposto: “A fine gara non avevo visto che il distacco fosse cosi ingente, credo che sia una cosa buona per i fans partire cosi con il botto, alla prima gara. Però non sono preoccupata da un inizio cosi dominante di una delle mie rivali

Rispondendo infine alla domanda di Fondo Italia, sul ritorno di Therese Johaug, Diggins ha commentato: “Credo sia fantastico che sia di nuovo qui con noi, di vederla e di poterci parlare sulle piste. Penso sia entusiasmante in generale il suo ritorno, sia per i fan che per il nostro sport. Sono davvero proprio contenta che sia tornata!

Giorgio Capodaglio, Marco Cimenti

SU