Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – Inizia la stagione a Kontiolahti! Le startlist della Single Mixed e della Staffetta Mista

Foto Credits Federico Angiolini

Ci siamo! Domani, sabato 30 novembre, dopo lunghi mesi di attesa per gli appassionati e di preparazione per gli atleti, la stagione di Coppa del Mondo 2024-25 inizierà la sua corsa da Kontiolahti, che torna ad ospitare le gare del circuito maggiore dopo un anno di assenza. Si apriranno le danze alle ore 13.15 italiane con la Single mixed relay (staffetta singola mista), gara che promette spettacolo grazie alla sua rapidità. A seguire il format “olimpico” della Staffetta Mista alle 15.45. Un’inaugurazione “dolce” con le staffette miste di domani che saranno seguite da quelle maschili e femminili di domenica, lasciando lo spazio alle gare individuali a partire da martedì.

Single Mixed Relay

L’Italia, dopo il forfait di Rebecca Passler per influenza alla vigilia della partenza, deve rinunciare al duo tutto altoatesino e sarà Samuela Comola ad affiancare Lukas Hofer. Benché la velocità nel tiro non sia la specialità della casa per la valdostana, la precisione che contraddistingue potrebbe essere l’arma segreta in un format dove la sfida è tutta al poligono.

La Svezia si affida ad una debuttante, Ella Halvarsson che romperà così il ghiaccio con la Coppa del Mondo in sostituzione di Hanna Oeberg ancora in recupero dopo i malanni delle scorse settimane, e un veterano, Sebastian Samuelsson, mentre è la Francia che, con Julia Simon e Quentin Fillon Maillet, punta dritto al gradino più alto del podio vittoria vista la dimestichezza al poligono dei ex due vincitori della Classifica Generale. La Germania schiera invece ad una coppia affiatata, Vanessa Voigt e Justus Strelow, che lo scorso anno con una prestazione pressoché perfetta hanno trovato la prima vittoria in Coppa del Mondo ad Anterselva. La Norvegia schiera Juni Arnekleiv e Velte Christiansen, facendo a sorpresa riposare i fratelli Boe, che non sono schierati neanche nella staffetta “olimpica”.

Per la startlist completa, CLICCA QUI.

Staffetta Mista

Se dell’Italia conoscevamo già la formazione prima ancora della partenza della spedizione finlandese, con l’unica novità rappresentata da Hannah Auchentaller a sostituire Lisa Vittozzi, che a causa dei problemi di schiena insorti a fine ottobre è in questi giorni al lavoro per recuperare l’allenamento perso ed essere al meglio per le gare di Hochfilzen, andiamo a scoprire invece le scelte delle Nazioni avversarie, contro cui il quartetto composto da Dorothea Wierer, Hannah Auchentaller, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel, proveranno ad andare a caccia del primo podio stagionale fin dalla prima giornata di gare per iniziare al meglio la stagione.

La Francia, campione del mondo in carica, punterà decisa al gradino più alto del podio, con una squadra di altissimo livello in tutte le frazioni grazie a Lou Jeanmonnot, Justine Braisaz-Bouchet, Eric Perrot et Emilien Jacquelin: una scelta che può però spiazzare dal momento visto che non è la medesima formazione che ha trionfato a Nove Mesto, ma si preannuncia una battaglia aperta con la Norvegia, che affida le sue sorti a Karoline Offigstad Knotten, Ingrid Landmark Tandrevold, Johannes Dale-Skjevdal e Vebjoern Soerum, un quartetto insolito ma comunque solidissimo.

La porta è dunque apertissima per il terzo gradino del podio per tutte le altre nazioni, Italia inclusa, con la possibilità di cogliere l’occasione per qualcosa in più se le prime due potenze in campo dovessero aprire qualche varco. Oltre agli azzurri, in questo senso, la Svezia potrebbe provare a dire la sua con Anna Magnusson, Elvira Oeberg, Jesper Nelin e Martin Ponsiluoma (una formazione già sperimentata), mentre c’è curiosità sul fronte tedesco, con una squadra profondamente rinnovata nelle ultime stagioni, che mette in campo Franziska Preuß, che torna alle competizioni con la speranza di aver chiuso con i problemi di salute che hanno tormentato le sue ultime stagioni Johanna Puff, Danilo Riethmüller e Philipp Horn.

Per la startlist completa CLICCA QUI.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image