Dorothea Wierer è pronta e con lei tutta l’Italia del biathlon. Domani scatta la Coppa del Mondo sulle nevi di Kontiolahti e tra gli azzurri pronti a dare il via alla prima giornata di gare c’è anche l’altoatesina, di ritorno in Coppa del Mondo dopo numerosi mesi di assenza, complice anche la fine anticipata della sua ultima stagione. Intervistata da Fondo Italia, Wierer racconta le sue sensazioni a poche ore dal via delle competizioni, proiettandosi anche alla staffetta mista di domani.
QUI la composizione di tutte le staffette azzurre a Kontiolahti
A proposito delle sue condizioni, l’azzurra appare generalmente ottimista, forte anche delle belle risposte arrivate dal Sesongstart di Sjusjøen, dove ha portato a casa un bel 3° posto nella mass start. Nel parlare dello stato di forma attuale, Wierer rimane comunque prudente: “Mi sento abbastanza bene. Domani c’è il primo confronto e sono curiosa anch’io. Non sto male, però non sono neanche in formissima, ma ci sta. Come dicevo già tempo fa, avrò bisogno di un po’ di gare per entrare di nuovo nel ritmo”.
In pieno stile Wierer, spazio poi a qualche scherzosa considerazione sul clima di Kontiolahti: “Adesso le condizioni sono un po’ strane, domani danno neve. E’ un po’ il tempo finlandese diciamo, grigio scuro, un po’ da depressione (ride, ndr)”. In conclusione, Wierer ricorda poi che sarà lei ad aprire la staffetta mista azzurra: “Speriamo di fare ognuno il suo lavoro e speriamo bene in staffetta, io farò il lancio. Ovviamente ho un po’ di rispetto, diciamo, perché comunque il livello è alto e ci sono tante ragazze forti, quindi torniamo un po’ alla realtà”.