RUKA - “Quest’anno sono al cento per cento rivolta al Mondiale di Trondheim”. Non ha dubbi sui suoi obiettivi Ebba Andersson, che è una delle atlete più attese a Ruka, dove domani mattina la 10 km a tecnica classica aprirà la Coppa del Mondo 2024/25. La ventisettenne svedese ha fatto doppietta lo scorso fine settimana a Bruksvallarna, dove si è svolto l’opening della stagione svedese, vincendo entrambe le 10 km (classico e skating).
«Mi sento bene – ha ammesso Andersson a Fondo Italia, nell’intervista organizzata dall’ufficio stampa della Svezia nella piazza centrale di Ruka, dove si è svolto un incontro con i media – ho testato la mia condizione nel passato fine settimana a Bruksvallarna, ricevendo delle belle sensazioni. Non vedo l’ora che arrivi domani per mettermi alla prova anche in campo internazionale».
In occasione delle gare di Bruksvallarna, Andersson ha anche confermato di essere in crescita nelle sprint, chiudendo all’ottavo posto, un risultato tutt’altro che banale in una nazione dove le sprinter sono super competitive. «Si, credo di essere migliorata anche in questo format e di aver fatto abbastanza bene a Bruksvallarna. Ovviamente è sempre difficile affrontare le sprinter svedesi, quindi sono stata brava a raggiungere la semifinale e comportarmi abbastanza bene anche lì. È stato senza dubbio un miglioramento».
In occasione del Mondiale di Planica 2023, Andersson ha avuto la definitiva consacrazione, vincendo la medaglia d’oro nello skiathlon e nella 30 km a classico, oltre al bronzo nella 10 km a skating. Da fuori si potrebbe immaginare che il prossimo obiettivo possa essere puntare alla vittoria della classifica generale di Coppa del Mondo, mai vinta da alcuna fondista svedese. Invece, Andersson ha tutt’altro obiettivo. «Non è il mio obiettivo, ma spero di fare bene nelle distanze ed essere competitiva nella coppa di specialità. Non punto alla classifica generale, perché quest’anno al cento per cento l’obiettivo è Trondheim. Sulla strada che ci porterà al Mondiale spero di disputare delle belle gare, ma quest’anno non guardo alla generale. Farò però il Tour de Ski che è nel mio programma e cercherò di prepararlo al meglio».
Molto probabilmente, quindi, Andersson si prenderà una pausa dopo il Tour de Ski per mettersi poi al lavoro in vista del Mondiale di Trondheim.
Sci di fondo | 28 novembre 2024, 19:33
Sci di fondo - Ebba Andersson a Fondo Italia: "La sfera di cristallo? Non quest'anno, l'obiettivo è Trondheim"
In Breve
giovedì 28 novembre