Sci di fondo | 28 novembre 2024, 13:00

Sci di fondo - A Santa Caterina parte la Coppa Italia Rode: tutto il programma delle gare, valide anche come competizioni FIS

Sci di fondo - A Santa Caterina parte la Coppa Italia Rode: tutto il programma delle gare, valide anche come competizioni FIS

A Santa Caterina Valfurva è tutto pronto per le prime gare della Coppa Italia Rode di sci di fondo 2024/2025 dopo l’anteprima di settembre sugli skiroll a Forni Avoltri. In Alta Valtellina andrà in scena, come di consueto, il Trofeo “Dante Canclini”, l’evento di apertura della stagione italiana di sci di fondo che vale come seconda tappa della Coppa Italia Rode. Oltre ad essere competizione FIS, il “Canclini” verrà disputato nelle categorie senior e junior.

L’evento è organizzato dall’ASD Sci club Alta Valtellina con l’approvazione della FIS e della FISI e sotto l’egida del Comune di Valfurva. La direzione della gara è affidata a Federico Compagnoni.

L’inizio delle gare è previsto per domani, venerdì 29 novembre, con una sprint in tecnica libera: le qualifiche sono previste per le ore 9 e le batterie alle ore 10.45; le finali si terrano alle ore 12. Gli orari sono indicativi, in quanto l’avvio potrebbe essere posticipato a causa delle basse temperature previste, che segnalano una massima di -4 ed una minima di -9.

Con inizio fissato per le ore 9.30, sabato 30 avrà luogo la 10 km individuale in tecnica libera, con il percorso uguale per uomini e donne, oltre che per le categorie senior e junior.

La tre giorni si concluderà domenica 1 dicembre con la prova individuale in tecnica classica della distanza di 10 km ed inizio fissato per le 9.30.

Le competizioni di Santa Caterina assegneranno punti per la Coppa Italia Rode, ma solo per le categorie Senior ed Under 23. Per gli atleti Junior, l’organizzazione riserverà un premio speciale per i primi classificati maschile e femminile.

Andrea Pertile