Sci di fondo - 28 novembre 2024, 09:55

Sci di fondo - Inizio di stagione in salita per Tønseth e Kalvå: non solo Ruka, saltano anche la Coppa di Norvegia a Gålå

Tra i convocati annunciati dalla Norvegia per il weekend di Coppa del Mondo a Ruka, spicca l'assenza di due esperti membri della squadra nazionale, alle prese con alcuni problemi che non hanno permesso loro di esprimersi al meglio in occasione delle gare di apertura a Beitostølen. Si tratta di Didrik Tønseth e Anne Kjersti Kalvå, costretti a saltare la prima di Coppa del Mondo, in favore della convocazione di alcuni performanti giovani emergenti. Ora, dalla Norvegia arrivano aggiornamenti circa le loro condizioni e l'eventuale ritorno in Coppa del Mondo.

Per quanto riguarda Tønseth, occorre specificare che il batterio che lo ha limitato nei mesi scorsi ha fortemente condizionato la sua preparazione, motivo per cui era preventivabile che a Beitostølen non si sarebbe presentato al massimo della condizione. E infatti sono arrivati un 19° e un 17° posto nella 10 in classico e nella 10 a skating, troppo poco per giustificarne la convocazione per la Coppa del Mondo. E così come confermato dallo stesso tecnico Erik Myhr Nossum all'agenzia locale NTB, "Didrik non sarà pronto fino forse a Lillehammer". La notizia è che quindi Tønseth salterà anche le gare di Coppa di Norvegia a Gålå, in programma nel weekend alle porte.

Discorso simile per Kalvå, anche lei esclusa da Ruka e anche lei reduce da un non esaltante riscontro a Beitostølen. Un 11° posto e una mancata partenza nelle due gare distance sono quanto raccolto dalla norvegese nell'ultimo weekend, ben al di sotto di quanto sperava di ottenere. E così, come confermato anche dal tecnico Sjur Ole Svarstad, anche Kalvå non si presenterà al via a Gålå.

L'obiettivo, per i due componenti della nazionale norvegese, è tornare in forma per le gare di Lillehammer, in programma tra il 6 e l'8 dicembre. Per l'occasione, in quanto gare di casa, la Norvegia potrà presentarsi al via con un contingente più numeroso, nel quale - se il recupero procederà per il verso giusto - dovrebbero tornare anche Tønseth e Kalvå. Stesso discorso vale per Ansgar Evensen, assente sia a Beitostølen che a Ruka a causa di un malanno, che dichiara forfait per Gålå e spera di tornare a gareggiare a Lillehammer. Nella località norvegese, il massimo circuito proporrà un calendario arricchito da una 10 a skating, una sprint a skating e uno skiathlon.

 

 

 

 

Fausto Vassoney