Quando si parla di Petter Northug, si sa, nulla è mai scontato. Non lo era in passato quando gareggiava sui circuiti di Coppa del Mondo e non lo è tanto meno adesso, che la Coppa del Mondo la segue da bordo pista. Mentre tengono banco le suggestioni su una possibile – seppur improbabile – presenza di Northug ai prossimi Mondiali di Trondheim, dalla Norvegia giunge una nuova curiosa suggestione che vedrebbe il leggendario norvegese addirittura associato alle Olimpiadi del 2026, ma… con i colori del Liechtenstein.
A portare avanti la curiosa allusione è lo stesso Petter Northug, che ai microfoni del podcast B-Laget dichiara con toni scherzosi di voler partecipare all’appuntamento di Milano Cortina con il Liechtenstein, come a voler dire “E’ il paese con cui avrei più possibilità”, considerando la concorrenza agguerrita che invece esiste in Norvegia. Proseguendo, il suo interlocutore insiste: “Ci stai pensando davvero?”. Subito pronto Northug, che coglie la palla al balzo: “Sì sì. Se sto cercando di ottenere la cittadinanza? Sì sì, Il Liechtenstein sembra allettante. Hanno un’associazione di sci e l’allenatore della nazionale ha vinto una medaglia nella 50 km alle Olimpiadi di Sochi: Ilya Chernousov (fu 3°, ndr). Forse è una possibilità per le prossime Olimpiadi”. Concludendo la parentesi, Northug chiosa: “Il Liechtenstein è vicino alle Alpi. È un bel centro se vuoi allenarti, perché è a breve distanza da tutto. Qual è la possibilità che io partecipi alle Olimpiadi con loro? Il 20%”.
Chiaramente la dichiarazione di Northug va contestualizzata ai toni scherzosi del podcast, le cui immagini suggeriscono chiaramente che si tratta di una dichiarazione provocatoria, fatta per alimentare le ipotesi e le fantasiose supposizioni che lo riguardano, in pieno stile Northug. Conoscendo tuttavia l’imprevedibilità del personaggio viene da domandarsi: è qualcosa che può davvero accadere? Con Northug nulla è mai da escludere. Meglio mettere sempre le mani avanti, non si sa mai.
Sci di fondo – Northug alle Olimpiadi con il Liechtenstein? La nuova folle suggestione lanciata da Petter
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Nika Kriznar vince con facilità la qualificazione di Zao. Qualificazione alla gara per tutte le italiane
Dopo la tappa di Sapporo, caratterizzata da non poche difficoltà, La Coppa del Mondo di salto con gli sci continua
Salto con gli sci – Grand Prix, doppietta slovena a Klingenthal: vittoria per Klinec, generale a Kriznar
Gara femminile travagliata questa mattina a Klingenthal (Germania), dove si sta disputando la finale del
Sci di fondo – I convocati della Svezia per Oberhof, tornano Lundgren, Andersson e Grate
La Coppa del Mondo riparte dopo il Tour de Ski. Venerdì le gare prenderanno il via in Germania,