Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Pianeta Italia

Biathlon – Anterselva scalda i motori, Erika Pallhuber: “Non vediamo l’ora di partire. Le Olimpiadi? Con Wierer ancora più belle”

L’avvicinamento alla stagione di biathlon accende i riflettori sulle numerose località che svolgeranno un ruolo da assolute protagoniste nel ricco programma che caratterizza la stagione di Coppa del Mondo 2024/25. Tra le tappe più attese, come d’abitudine, ci sarà senza dubbio quella di Anterselva, in programma tra il 23 e il 26 gennaio 2025. Nell’avvicinamento all’atteso appuntamento della rinnovata Südtirol Arena, a fare il punto è Erika Pallhuber – segretaria generale del comitato organizzatore di Anterselva – intervistata da Fondo Italia a margine di un evento andato in scena a Milano, in cui sono state presentate al pubblico tutte le Coppe del Mondo ospitate nella zona delle Dolomiti.
In apertura, Erika Pallhuber si sofferma sui ferventi preparativi che proseguono spediti in vista dell’arrivo della carovana della Coppa del Mondo. Come era lecito aspettarsi, l’attesa è grande nel capoluogo del biathlon altoatesino: “Siamo in piena fase di preparazione, visto che fra poche settimane dovremo essere pronti. L’avvicinamento sta andando molto molto bene e in parallelo siamo anche in preparazione verso i Giochi Olimpici, per i quali stiamo lavorando in stretta collaborazione con la Fondazione Milano-Cortina. Non vediamo l’ora di poter partire con le gare”.
Uno spazio di riflessione va riservato in seguito allo stadio del biathlon di Anterselva, sottoposto in estate a importanti lavori di ammodernamento e di rinnovamento in vista dei prossimi importanti appuntamenti: “Lo stadio? È venuto veramente molto bene. Gli spettatori e soprattutto gli atleti saranno molto contenti di poter prendere parte per la prima volta alle gare in questo nuovo stadio. Come cambierà lo spettacolo? Per quanto riguarda il punto di vista dello spettatore cambierà innanzitutto l’ultimo passaggio prima di arrivare al traguardo. Non passeranno più dietro al poligono, ma passeranno sopra il poligono, un po’ come a Holmenkollen. Quell’ultima parte del tracciato è molto spettacolare perché lo spettatore vede l’atleta arrivare sopra le sagome e sarà una cosa molto bella”.
Chi in quello stadio ha mosso i primi passi e pianifica di gareggiarvi anche in occasione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, è sicuramente Dorothea Wierer. Dopo aver concluso anticipatamente la scorsa stagione, Wierer ha infatti annunciato di aver scelto di continuare a gareggiare almeno fino ai Giochi del 2026, proprio per non mancare l’appuntamento di casa. Una decisione che rende fiera anche la stessa Erika Pallhuber, insieme a tutto il comitato di Anterselva: “Le gare di Coppa del Mondo, oltre a essere le prime gare nello stadio nuovo saranno anche un grande test verso i Giochi Olimpici. La scelta di Wierer di continuare fino alle Olimpiadi? Dorothea per noi è un fenomeno. Siamo molto contenti che continua fino alle gare del 2026. Lei è cresciuta ad Anterselva, me la ricordo ancora da piccolina quando ha fatto i primi passi propri qui nel nostro stadio. Per questo motivo sarà ancora più bello vederla gareggiare nelle competizioni olimpiche sul circuito di casa”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image