Dopo la partenza della stagione nazionale dello sci di fondo svedese a Bruksvallarna, anche per i fondisti della Svezia è tempo di preparare le valigie e salire sull’aereo in direzione Finlandia, dove nel weekend verrà inaugurata i anche la stagione agonistica internazionale con la prima tappa di Coppa del Mondo in quel di Ruka, da diversi anni ormai consolidata venue per il primo appuntamento della stagione.
Il tecnico della Nazionale svedese Anders Byström insieme al suo team ha convocato, dopo le gare di selezione del fine settimana, gli atleti che saranno al via a Ruka e affronteranno il resto dell’élite mondiale. "Molti dei nostri atleti più affermati hanno mostrato grandi potenzialità alla première di Bruksvallarna. Ma abbiamo anche visto fondisti con meno esperienza internazionale che sembrano aver fatto grandi passi avanti durante la preparazione" ha dichiarato nel comunicato federale.
Con la possibilità di schierare 6 atleti in ogni gara, la Svezia ha scelto di portare nel Paese dei Mille Laghi ben 21 atleti: oltre a tutta la nazionale A, potremo vedere all’opera anche fondisti più giovani come Måns Skoglund, Johan Ekberg e Märta Rosenberg che sono risultati degni di convocazione dopo le prestazioni a Bruksvallarna. Torneranno in gara anche William Poromaa, reduce da un malanno, raffreddore e Calle Halfvarsson che nel fine settimana ha interrotto la partecipazione alle gare della première svedese in via precauzionale per un problema alla schiena. Nessuno problema per Frida Karlsson, che dopo il bellissimo secondo posto di sabato nella 10km in classico, sarà regolarmente al via anche a Ruka.
Svezia – I convocati per la Coppa del Mondo (Ruka, FIN)
Donne
Ebba Andersson
Maja Dahlqvist
Johanna Hagström
Moa Ilar
Frida Karlsson
Emma Ribom
Märta Rosenberg
Jonna Sundling
Linn Svahn
Uomini
Edvin Anger
Jens Burman
Emil Danielsson
Johan Ekberg
Truls Gisselman
Marcus Grate
Calle Halfvarsson
Johan Häggström
Gustav Kvarnbrink
William Poromaa
Måns Skoglund
Oskar Svensson