Non è stato di sicuro un avvicinamento semplice alle prime gare di IBU Cup, quello di Emilien Claude. Il biathleta francese nelle ultime due settimane è stato vittima di un virus (bronchite) che lo ha costretto a saltare i test della nazionale di Bessans e soprattutto molti preziosi allenamenti in vista dell’esordio stagionale svedese.
Già qualificato per le prime tappe di IBU Cup, il più giovane dei tre fratelli biathleti Claude, al termine della scorsa stagione è stato retrocesso dalla “A” alla “B” nelle squadra nazionale francese. Il 25enne proverà quindi nelle due sprint in programma giovedi e sabato a Idre Fjall a conquistare la convocazione (sono in palio due posti) per le gare di Coppa del Mondo a Kontiolahti in Finlandia della prossima settimana.
In un’intervista alla testata transalpina Nordic Magazine, Claude, guardando alle ultime due settimane, ha dichiarato: “Sono tra quelli che si sono ammalati. Non è stata una cosa grave, una lieve bronchite, ma mi ha impedito di partecipare ai test di Bessans. Speravo di riuscire a fare almeno una gara, ma così non è stato e ho preferito non forzare la situazione piuttosto che correre il rischio che peggiorasse a dieci giorni dalle gare importanti e dall’inizio della stagione”.
Nell’ultima settimana la situazione sembra essere migliorata per il tre volte Campione del Mondo Junior nel 2021: ”Sono riuscito ad allenarmi a Les Saisies, ho provato a fare anche un veloce sabato, ma non ero al meglio. Non so davvero cosa potrò combinare a Idre Fjäll. Spero di crescere con la condizione in questi giorni e che il lavoro fatto durante l’estate dia i suoi frutti, soprattutto nel tiro. Credo più in generale che la forma migliorerà man mano che le gare andranno avanti”.
Il compagno della biathleta austriaca Anna Gandler, parla anche di alcuni obiettivi proprio per quanto riguarda il poligono: “Non ho mai avuto una stagione con più dell’86% a terra, quindi mi piacerebbe migliorare questo mio target. Se sarò in grado di farlo, mi avvicinerò ai migliori di sicuro”.
Parlando invece di quelli che sono i suoi obiettivi stagionali, Claude aggiunge: “L’obiettivo principale è esserci ai Mondiali di Lenzerheide in febbraio. So che all’interno della squadra francese la competizione sarà veramente dura. Partendo dall’IBU Cup la strada non sarà semplice e se non sarò a Kontiolahti, spero di qualificarmi almeno per Le Grand-Bornand prima di natale, e dimostrare da li di valere un posto per la rassegna iridata. Negli ultimi due anni ho iniziato ogni volta in Coppa del Mondo e all’inizio di gennaio ero in Coppa IBU, con un po’ di sconforto. Spero che quest’anno ci sia il percorso inverso per me”.
Biathlon – Il francese Emilien Claude: ”Anche se sono in squadra B, voglio esserci ai Mondiali di Lenzerheide”
Ti potrebbe interessare
Salto – Maren Lundby rischia grosso… giocando a calcio!
Maren Lundby ha trascorso la primavera e l’estate giocando a calcio con il Kolbu/KK nella 4a divisione
I ricordi di Elena Runggaldier: “Iniziai per scherzo, poi il salto è diventato la mia vita”
Lunga intervista alla saltatrice gardenese delle Fiamme Gialle, che giovedì ha annunciato l'addio all'attività: "Lo
Fondo – OPA Cup Junior maschile: Chappaz vince ancora, Stefano Dellagiacoma settimo
Il francese si impone anche nella sprint in classico di Nove Mesto dopo aver ottenuto due primi e un terzo posto