Skiroll - 26 novembre 2024, 14:02

Skiroll - L'idea del presidente Roda: "Al lavoro per portare la Coppa del Mondo in città come Roma e Napoli"

“Bisogna portare le manifestazioni in città se vogliamo promuovere lo skiroll”. È chiaro il presidente della FISI, Flavio Roda, quando si ferma a parlare con Fondo Italia a margine della presentazioni degli eventi che si svolgeranno in Val di Fiemme nel 2025, organizzata da Fiemme World Cup e Newspower all'Organics Sky Garden a Milano.
La località trentina è il cuore dello sci nordico in Italia, ospita ogni anno la fase più importante della Coppa del Mondo di sci di fondo, la final climb del Cermis, ma anche salto e combinata nordica, che torneranno in Val di Fiemme nel prossimo settembre, quando si svolgerà il FIS Fiemme Summer Nordic Festival (18 – 21 settembre 2025), che oltre ai Grand Prix di salto e combinata, ha in programma anche la tappa finale della Coppa del Mondo di skiroll.

Flavio Roda ha sempre seguito con interesse e passione le gare di skiroll, aiutando molto la squadra nazionale e lavorando alla crescita del movimento, recandosi ogni stagione in Val di Fiemme per Mondiali o Coppa del Mondo. Per questo motivo, insieme alla Val di Fiemme, il presidente della FISI sta lavorando per portare gli eventi in città. 
«Lo skiroll è una disciplina di grande immagine. Per questo motivo dobbiamo portare le manifestazioni in città, con l’obiettivo di promuovere questa disciplina e farla conoscere. 
Tutti gli anni è in calendario una tappa della Coppa del Mondo in Val di Fiemme, così vogliamo partire da qui per portare lo skiroll anche nelle grandi città al fianco delle gare fiemmesi. L’idea sarebbe di far disputare una parte delle gare in città e la restante in Val di Fiemme».


Non è solo un’intenzione, perché Roda ha ammesso che si sta già lavorando in questa direzione: «Stiamo lavorando sia su Roma che Napoli. Addirittura, se tutto dovesse andare bene, Roma potrebbe essere già un appuntamento per il prossimo anno. Vorremmo fare la sprint davanti al Colosseo, dove la strada è anche nuova, asfaltata di recente per il ciclismo. Sarebbe bello unire Giubileo e Olimpiadi. Alla fine si potrebbero fare due giorni a Roma, poi trasferirsi in Val di Fiemme, con collegamenti anche molto comodi come il treno. Lo stesso discorso vogliamo farlo poi l’anno successivo con Napoli».
Coinvolgere le grandi città, in particolare quelle del centro sud, per collegare lo sci nordico agli sport estivi attraverso lo skiroll.

Giorgio Capodaglio