Dopo i test di selezione che si sono svolti dieci giorni fa in Val Martello, la FISI ha annunciato i nomi degli atleti che il dt Klaus Höllrigl ha convocato per le prime due tappe dell’IBU Cup di biathlon, in programma a Idre-Fjäll e Geilo.
Come già annunciato, per i sei uomini si è deciso di chiamarne quattro utilizzando soltanto i risultati dei test e due per scelta tecnica. Per quanto riguarda le donne, invece, quattro si qualificavano attraverso i test e una per scelta tecnica. In virtu di ciò, sono stati convocati per l’IBU Cup i seguenti atleti: Christoph Pircher, Nicolò Betemps, David Zingerle, Nicola Romanin, Nicolò Giraudo, Marco Barale, Beatrice Trabucchi, Martina Trabucchi, Linda Zingerle, Birgit Schölzhorn e Alice Pacchiodi. Quest’ultima è stata protagonista di un’ottima prestazione il sabato, mentre la domenica non è partita a causa di un attacco influenzale. Ma nella prima gara, nonostante i tanti problemi fisici avuti nel corso della preparazione, la valdostana è risultata addirittura non distante dalle atlete della squadra A, per la soddisfazione degli allenatori della nazionale juniores e giovani.
Ad accompagnare gli undici atleti in Scandinavia saranno i tecnici Daniele Piller Roner, Aline Noro, Riccardo Romani e Saverio Zini. Con loro anche gli skiman David Wieser e David Oberhofer.
I CONVOCATI
Uomini
Christoph Pircher (2003 – Fiamme Oro)
Nicolò Betemps (2003 – Fiamma Oro)
David Zingerle (2000 – Esercito)
Nicola Romanin (1994 – Esercito)
Nicolò Giraudo (2000 – Esercito)
Marco Barale (2003 – Fiamme Oro)
Donne
Beatrice Trabucchi (2000 – Esercito)
Martina Trabucchi (2002 – Esercito)
Linda Zingerle (2002 – Fiamme Gialle)
Birgit Schölzhorn (2003 – Carabinieri)
Alice Pacchiodi (2004 – Fiamme Oro)
IL PROGRAMMA DELLE PRIME DUE TAPPE
Idre Fjäll (SWE)
Giovedì 28 Novembre
10.30, Sprint 10 km Maschile
14.00, Sprint 7,5 km Femminile
Sabato 30 Novembre
10.30, Sprint 10 km Maschile
14.00, Sprint 7,5 km Femminile
Domenica 1 Dicembre
11.00, Pursuit 12,5 km Maschile
13.45, Pursuit 10 km Femminile
Sjusjoen (NOR)
Mercoledì 4 Dicembre
10.00, Individuale 15 km Femminile
13.50, Individuale 20 km Maschile
Venerdì 6 Dicembre
10.20, Sprint 7,5 km Femminile
14.00, Sprint 10 km Maschile
Sabato 7 Dicembre
11.00, Pursuit 10 km Femminile
13.45, Pursuit 12,5 km Maschile
Biathlon – Dopo i test in Val Martello, ecco i convocati azzurri per l’IBU Cup
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Moa Lundgren è tornata sugli sci dopo essere stata operata per sbaglio: “Non ho ancora accantonato l’obiettivo Mondiali”
Una linfoadenite mesenterica non riconosciuta dai medici ha portato Moa Lundgren, fondista svedese, a finire per
Combinata Nordica – Ennesimo monologo di Westvold Hansen; Sieff bene sugli sci stretti, chiude quinta!
Prosegue il dominio di Gyda Westvold Hansen, che a Ramsau conquista il suo decimo successo in Coppa del Mondo su
Biathlon – Le parole di Eckhoff e Tandrevold: “Vincere insieme è più bello”
Le due amiche norvegesi hanno parlato in conferenza stampa al termine della pursuit da loro chiusa rispettivamente