Biathlon - 25 novembre 2024, 09:05

Biathlon - Italia, è tempo di Coppa del Mondo: mercoledì gli 11 azzurri partono per Kontiolahti

Photo Credits: Pentaphoto

La Coppa del Mondo chiama a sé la nazionale italiana di biathlon, pronta a lanciarsi nel primo importantissimo appuntamento stagionale nella località finlandese di Kontiolahti. A pochi giorni dall’inizio ufficiale delle gare, sancito il prossimo 30 novembre dalla Single Mixed di apertura, la Federazione Italiana Sport Invernali ha ribadito i nomi dei convocati che fanno parte del contingente azzurro in partenza per la Finlandia, già comunicati la settimana scorsa. Un contingente ridotto, in ragione dell’assenza di Lisa Vittozzi che ha scelto la via della prudenza per superare al meglio i problemi alla schiena e recuperare le ore di allenamento perse in ragione dei recenti acciacchi.

Sono comunque 11 gli atleti in partenza mercoledì in direzione Finlandia, divisi in 5 donne e 6 uomini. Tra di loro non si riscontrano particolari sorprese, con Dorothea Wierer di ritorno nel massimo circuito dove manca – esclusi i Mondiali – dalla tappa di Anterselva dello scorso inverno. Con lei, confermate nella selezione Rebecca Passler, Hannah Auchentaller, Michela Carrara e Samuela Comola, a completare il gruppo femminile per Kontiolahti.

Tra gli uomini, invece, il volto nuovo è quello del rientrante Daniele Cappellari che come già noto è stato scelto per unirsi alla squadra A in questo primo appuntamento di Coppa del Mondo. Il classe 1997 si affiancherà dunque a Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Didier Bionaz, Elia Zeni e Patrick Braunhofer, componendo così la squadra maschile che combatterà per i migliori piazzamenti sulle nevi finlandesi.

La squadra partirà per la Finlandia mercoledì mattina da Malpensa.

I CONVOCATI PER KONTIOLAHTI

 

DONNE

Dorothea Wierer (1990 - Fiamme Gialle)

Samuela Comola (1998 - Esercito)

Michela Carrara (1997 - Esercito)

Rebecca Passler (2001 - Carabinieri)

Hannah Auchentaller (2001 - Carabinieri)

 

UOMINI

Lukas Hofer (1990 - Carabinieri)

Patrick Braunhofer (1998 - Carabinieri)

Daniele Cappellari (1997 - Carabinieri)

Tommaso Giacomel (2000 - Fiamme Gialle)

Didier Bionaz (2000 - Esercito)

Elia Zeni (2001 - Fiamme Gialle)

Fausto Vassoney