Biathlon - 25 novembre 2024, 07:59

Biathlon - Hanna Öberg torna ad allenarsi ma è incerta sull'esordio in Coppa del Mondo

credits - D. Yevenko

Lo scorso fine settimana Hanna Öberg ha saltato la premiere del biathlon svedese a Idre Fjaell a causa di un malanno a cui, in ottica dell'imminente arrivo delle gare internazionali, si è preferito dare la precedenza in via precauzionale, lasciandola a riposo per qualche giorno. La squadra svedese ha per fortuna recuperato la biathleta 29enne, che è tornata ad allenarsi nei giorni scorsi, in tempo per la prima tappa di Coppa del Mondo a Kontiolahti (Finlandia) il ​​prossimo fine settimana.

"Oggi ho svolto il mio primo allenamento ad alta intensità dopo essere stata male e voglio solo correre di più. È importante essere pazienti nei prossimi giorni per raggiungere il massimo livello" ha dichiarato Öberg al programma di SVT "Vinterstudion".

Tuttavia, non è detto che l'atleta terrà il suo debutto stagionale già il 30 novembre, quando in programma ci saranno le due staffette miste (format olimpico e single mixed) che daranno il via alla stagione di Coppa del Mondo. "Non abbiamo deciso quando correrò la prima gara" ha proseguito, chiarendo che sarebbe disposta a rinunciare alle staffette. Per le gare individuali, però, la scelta si fa più complessa "Sarebbe molto difficile per me non correre la short individual mercoledì prossimo"

Federica Trozzi