Sci di fondo - 24 novembre 2024, 19:20

Sci di fondo - La sorpresa di Léveillé a Bruksvallarna: “Oggi per me è stato tutto perfetto”

Nella terza giornata di gare dell’appuntamento di apertura della stagione dello sci di fondo svedese di Bruksvallarna, il risultato più ecclatante arriva dalla 10 km in skating maschile che ha visto vincitore il canadese Olivier Léveillé. Una sorpresa inaspettata visto anche il 31simo posto nella gara di ieri in classico del giovane nordamericano, a 1’38” dal primo, lo svedese Edvin Anger.

Nella gara odierna, sotto la neve, Léveillé ha regolato tutti gli atleti scandinavi con 10 secondi di vantaggio sul coetaneo classe 2001 Truls Gisselman, ottimo secondo anche ieri, e sull’altro atleta di casa Johan Ekberg. Tra i primi anche la giovane promessa dello sci nordico svedese, il 18enne  Alvar Mylhback terzo alla Vasaloppet 2024, che ha chiuso quinto davanti a Jens Burman, unico atleta della squadra nazionale presente oggi, sesto a 14” dal canadese.

Al termine della gara è stata grande la soddisfazione di Lèveillè, che prima di oggi vantava come miglior risultato in Coppa del Mondo un nono posto nella 15km skating a Falun nel 2022 e un bronzo ai Mondiali Junior di Vuokatti 2021 nello stesso format odierno. Ai microfoni dell’emittente SVT ha dichiarato raggiante: “Oggi è stato tutto perfetto, dopo la difficile gara di ieri in classico. Ho spinto al massimo dall’inizio ed alla fine è andata alla grande. Stanotte ho riposato bene e ho mangiato cioccolata per recuperare dalle fatiche. Forse è per quello che oggi sono andato cosi forte”.

I giornalisti svedesi presenti hanno espresso preoccupazione per la prestazione degli atleti di casa nella gara di oggi, in particolare l’esperto di SVT, Anders Blomquist: “Spero che Léveillé si confermi tra i primi anche in Coppa del Mondo, altrimenti la sua vittoria di oggi qui è un campanello d’allarme per i nostri, qualcosa di cui preoccuparsi nel prossimo futuro”.

Su questo punto è arrivato il commento del tecnico della nazionale svedese Anders Byström: “Anche l’anno scorso in questa gara di apertura aveva vinto un atleta straniero (lo svizzero Cyril Faehndrich) e subito c’erano state molte polemiche verso i nostri atleti. Sicuramente oggi Léveillé ha fatto una grande gara, ma fra gli atleti della squadra A maschile era presente solo Burman, che non ha fatto male. Sono sicuro che a Ruka, la prossima settimana, andrà meglio”.

 

Marco Cimenti