Un piccolo territorio con apparentemente lontano dal mondo degli sport invernali, all’interno del quale pulsa un cuore tutto votato alle discipline della neve. Nell’immaginario comune, San Marino non è di certo la cosa più vicina allo sci di fondo, eppure tra poche settimane, allo scoccare del nuovo anno, la Repubblica che sorge entro i confini dell’Emilia-Romagna potrà lanciarsi nell’organizzazione di un weekend di gare FIS, proprio a cura della Federazione Sammarinese Sport Invernali (FSSI).
Un traguardo inseguito dalla ferma volontà del presidente Gian Luca Gatti e dei pochi fedeli collaboratori che lavorano al suo fianco e raggiunto anche grazie al dialogo sempre aperto con la FISI, che nei mesi scorsi aveva portato la nazionale italiana di skiroll a inaugurare la propria stagione estiva proprio sulle strade sammarinesi. Molto attivo in questa collaborazione lo stesso tecnico della nazionale di skiroll Marco Sala, promotore di questa collaborazione al punto da portare l’unico atleta di fondo e skiroll iscritto alla Federazione di San Marino – il francese naturalizzato Simon Sancet – a unirsi agli azzurri dello skiroll per alcune trasferte estive.
"Queste gare fanno parte di un progetto più ampio in collaborazione con la FISI attraverso il quale speriamo di incrementare questo Sport nel nostro territorio. Questo percorso è nato da qualche anno attraverso il progetto “Ski everywhere” della FISI nel quale vanno a collocarsi anche le gare di Ski roll che dovremmo organizzare tra la primavera e l’estate prossima" spiega Gatti a Fondo Italia "Abbiamo individuato assieme alla FISI, il CAE Comitato dell’Appennino emiliano come nostro partner, per una questione geografica e culturale. Abbiamo valutato assieme a Flavio Roda, Claudio Veltro e Giulio Campani [questi ultimi rispettivamente presidente e vicepresidente del CAE, ndr], l’interesse comune di sviluppare lo sci di fondo nella nostra area geografica. Con lo stesso comitato abbiamo anche avviato una collaborazione nell’ambito dello sci alpino: saranno fatti allenatori del CAE che si prenderanno cura dei nostri atleti della nazionale maggiore per i prossimi due anni fino alle olimpiadi Milano, Cortina, 2026."
E così, il dualismo Italia-San Marino si concretizzerà nel weekend del 4 e 5 gennaio 2025, quando a Piane di Mocogno – in provincia di Modena – si terranno due gare FIS organizzate dalla FSSI, da poco approvate e inserite ufficialmente in calendario. Nello specifico, la giornata di sabato 4 gennaio sarà consacrata a una sprint in tecnica classica, a cui seguirà domenica 5 gennaio una 10 km a skating a cronometro, a concludere il programma italo-sammarinese. Le date, si nota, si vanno a collocare esattamente nel weekend in cui era già prevista a Lame Mocogno una tappa di Coppa Italia Rode, che essendo anche gara FIS, permetterà a San Marino di beneficiare dell’appuntamento già predisposto per occuparsi dell’organizzazione delle gare.
E così, le gare a cura della FSSI saranno l’occasione per lo stesso Simon Sancet, che rincorre la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Milano Cortina 2026, per mettere in cascina nuovi punti indispensabili per rincorrere l’appuntamento a Cinque Cerchi. Intanto, per Sancet la prima gioia è già arrivata, considerando che la sua presenza è confermata alla gara di qualificazione dei prossimi Mondiali di Trondheim.
Sci di fondo – San Marino organizza le sue prime gare FIS: a gennaio si corre a Piane di Mocogno su iniziativa della FSSI!
Ti potrebbe interessare
Mondiale Under 23: Tiril Udnes Weng è medaglia d’oro nella sprint femminile
La norvegese si è imposta al termine di un duello molto emozionante con Nadine Faehndrich
Gara pazza a Zakopane: prima vittoria in carriera per Anze Semenic
Il vento sbaraglia le carte in Polonia. Semenic precede Wellinger e Peter Prevc, Kamil Stoch viene eliminato nella
Sci di fondo – 220km tra la natura selvaggia in Lapponia: la gara di sci più lunga al mondo entra tra le Ski Classics Challengers
Una nuova gara entra a far parte della famiglia Ski Classics e non una qualunque: si tratta nientepopodiméno