Seconda giornata di gare a Beitostølen valide per l’apertura della stagione del fondo in Norvegia e importantissime per la selezione degli ultimi atleti che saranno al via delle gare di Coppa del Mondo a Ruka (Finlandia) la prossima settimana; in scena oggi la 10 km in classico, che al femminile ha visto Therese Johaug tornare in gran trionfo, stravince al rientro alle competizioni con la divisa della Nazionale.
Ancora un "ebbri" da questo esaltante momento di sport, si parte immediatamente con la gara maschile, vinta senza troppi complimenti da Johannes Høsflot Klæbo, che si conferma in ottima forma ancora una volta dopo la sprint vinta nella giornata di ieri. Ultimo di 200 partenti porta avanti una progressione che lo fa andare in testa ai 3.1km, incrementando il vantaggio con sicurezza fino al traguardo, seguito da Martin Loewstroem Nyenget, autore di una splendida prestazione in cui è capace di tenere testa ai compagni più titolati e dal ritmo sempre costante; nulla può solo nei confronti di Klaebo, che lo distacca di 15"3. Terzo posto per Harald Oestberg Amundsen; il vincitore della Coppa del Mondo in carica parte all’attacco, riuscendo a tenere il passo del campione di Trondheim fino ai 3.1km quando avviene il sorpasso: in sofferenza ai 6.3km, dove viene sopravanzato sia da un ottimo Nyenget, costante lungo tutto il corso della gara, sia dal giovane Andreas Fjorden Ree recupera negli ultimi 3 km riesce a mantenersi sul podio ma con un distacco importante quasi 18"9 da Klaebo, a dispetto dell’ottima forma mostrata ieri.
Chiude in quarta posizione Ree, classe 2000: per lui il ritardo dalla testa si assesta a 27"3, precedendo di soli 8 decimi un Emil Iversen in grande spolvero, che condivide la quinta posizione con Hugo Lapalus. Se il norvegese è partito in sordina, risalendo la classifica intermedio dopo intermedio, il transalpino si mette in mostra fin da subito: entrambi mettono in mostra qualche difficoltà a metà gara, ritrovando lo smalto necessario per concludere con un buonissimo finale.
Top 10 anche per Jan Thomas Jenssen e Erik Valnes, rispettivamente ottavo e decimo. Il primo, alla ricerca di un posto in squadra per Ruka dopo aver mancato la selezione primaverile ed essersi preparato con il Team Elon Midt-Norge (squadra federale regionale), ha una prestazione abbastanza regolare nel corso della gara, chiudendo a 31"8 dalla testa, mentre il secondo, dopo un buonissimo inizio, crolla a metà gara fino alla 15esima posizione fatta segnare agli 8.1km riuscendo a riprendersi solo nel finale e agguantando la decima piazza con 38"9.
Per Klaebo si tratta dell’ultima gara del weekend, avendo deciso di non prendere parte alla 10km a skating, con l’obiettivo di riposarsi in vista dell’impegno di Ruka tra una settimana, dove il format di gara in programma per domani non sarà presente.
Classifica Finale – top 10
1. Johannes Høsflot Klæbo 23.42.3
2. Martin Løwstrøm Nyenget +15.3
3. Harald Oestber Amundsen +18.9
4. Andreas Fjorden Ree +27.3
5. Emil Iversen +28.1
5. Hugo Lapalus (FRA) +28.1
7. Mikael Oern Gunnulfsen +31.2
8. Jan Thomas Jenssen +31.8
9. Eirik Mysen +34.7
10. Erik Valnes +38.9