Nella 10 km a passo alternato al femminile di Bruksvallarna Ebba Andersson ha la meglio su Frida Karlsson, che comunque lascia intravedere segnali incoraggianti, alla prima prova dopo il problema al piede. Terza Sundling. Al maschile invece arriva la doppietta di Edvin Anger che, dopo il successo nella sprint di ieri, raddoppia oggi a sorpresa nella 10 km a cronometro a tecnica classica battendo di misura Gisselman e Burman. Sesto Myhlback.
Seconda giornata di gare FIS a Bruksvallarna, piccola località situata nel centro della Svezia, a circa 700 m di quota e nei pressi del confine con la Norvegia, dove in questo weekend si stanno svolgendo le prove del Bruksvallsloppet. Dopo le sprint di ieri, questa volta tocca alle gare distance, con due 10 km in tecnica classica, maschile e femminile, con partenza ad intervalli. Queste competizioni sono le ultime occasioni per gli atleti per scaldare i motori in vista dell’inizio ufficiale della coppa del mondo la settimana prossima a Ruka (Finlandia).
Le startlist vedevano al via un gran numero di atleti e atlete (quasi 200 al maschile!), la maggior parte dei quali svedesi, compresi quelli della squadra A, ma anche fondisti di altre nazioni, anche esotiche dal punto di vista sciistico (Messico, Perù e Colombia ad esempio), che hanno scelto queste gare per prendere confidenza con la neve e per affinare la loro preparazione in un contesto meno competitivo e stressante rispetto al massimo circuito mondiale. C’era curiosità al femminile nel vedere all’opera Frida Karlsson, che gareggiava per la prima volta quest’anno dopo aver passato dei mesi complicati a causa di un infortunio, mentre al maschile spiccavano le assenze di due dei principali componenti del team svedese, William Poromaa e Calle Halfvarsson, che ha rinunciato dopo i problemi alla schiena della sprint di ieri.
I primi a partire sono gli uomini alle ore 10.00, anche se i favoriti per il successo finale hanno aperto il cancelletto più di un’ora dopo, visto il grande numero di iscritti. A caratterizzare la prima ora e mezza è il gran tempo fatto segnare a sorpresa dal giovane svedese Bruno Dettmann, che, partito con un pettorale molto basso, rimane in testa a lungo. Il discorso cambia però quando partono i favoriti e a mettersi subito in evidenza è il dominatore della sprint di ieri Edvin Anger, che fa segnare ottimi parziali sin dai primi intertempi e con il passare dei chilometri incrementa ancor di più il proprio margine sulla concorrenza andando a prendersi la leadership in 27’05"7, in quel momento con più di 30" di margine su tutti. Partito con uno dei pettorali più bassi tra il gruppo dei favoriti, Anger riesce quindi a resistere all’assalto degli avversari più quotati su prove di distanza e a portare a casa il successo. Bella prova del giovane svedese, che sinora in coppa del mondo ha fatto vedere grandi cose solo nelle sprint, ma che aveva già annunciato di voler lavorare per migliorare anche nelle prove più lunghe, in particolare in classico, evidentemente con buoni risultati. Al secondo posto termina Truls Gisselman a 3", anch’egli autore di un’ottima prova e terzo giunge l’esperto Jens Burman, staccato di 6". Quarto posto e primo dei non svedesi Antoine Cyr. Da segnalare inoltre la bella prova del giovane fenomeno classe 2006 Alvar Myhlback, grande speranza del fondo svedese, che rimane attaccato ad Anger nei primi parziali, ma poi perde smalto dopo metà gara, finendo sesto a 35".
Nella gara femminile, cominciata alle 12.05, è subito chiaro dai primi rilevamenti cronometrici che per il successo finale sarà un testa a testa tra Frida Karlsson ed Ebba Andersson. Frida parte subito forte e nei primi intermedi è in vantaggio di pochi secondi, poi le due proseguono la loro sfida a distanza, facendo segnare praticamente gli stessi tempi a metà gara. Ai 7.3 km c’è il punto di svolta, con Andersson che prende 7" di margine su Karlsson e poi amplia ulteriormente il proprio vantaggio nei segmenti successivi fino a giungere al traguardo con 12". Bella prestazione comunque per Frida, la cui presenza a queste gare era stata in dubbio a causa di un problema al piede che l’aveva costretta ad allenarsi a lungo in bici invece che sugli sci. Terza chiude Jonna Sundling a 34".
Il weekend di gare a Bruksvallarna terminerà domani con altre due gare sui 10 km con partenza ad intervalli, questa volta in tecnica libera.
Classifica maschile TOP 10
1. Edvin Anger (Svezia) 27’05”7
2. Truls Gisselman (Svezia) +3”3
3. Jens Burman (Svezia) +6”3
4. Antoine Cyr (Canada) +15”1
5. Gustav Kvarnbrink (Svezia) +33”8
6. Alvar Myhlback (Svezia) +35”5
7. Oskar Kardin (Svezia) +40”0
8. Bjoern Sandstroem (Svezia) +45”0
9. Oskar Svensson (Svezia) +45”4
10. Johan Ekberg (Svezia) +46”2
Vedi la classifica completa QUI
Classifica femminile TOP 10
1. Ebba Andersson (Svezia) 30’22”8
2. Frida Karlsson (Svezia) +11”8
3. Jonna Sundling (Svezia) +33”8
4. Emma Ribom (Svezia) +58”4
5. Maerte Rosaenberg (Svezia) +1’12”4
6. Linn Svahn (Svezia) +1’19”3
7. Moa Ilar (Svezia) +1’25”3
8. Elin Henriksson (Svezia) +1’34”1
9. Louise Lindstroem (Svezia) +1’34”3
10. Moa Lundgren (Svezia) +1’39”9
Vedi la classifica completa QUI