Sci di fondo | 22 novembre 2024, 16:50

Sci di fondo - Finlandia, infortunio alla caviglia per Hyvärinen: salterà le tappe di Ruka e Lillehammer

Fonte foto: Perttu Hyvarinen/Instagram

Fonte foto: Perttu Hyvarinen/Instagram

Brutte notizie per la Finlandia dello sci di fondo, che si prepara ad accogliere nei prossimi giorni il plotone della Coppa del Mondo sulle nevi di Ruka. A far storcere il naso alla nazionale di casa sono le condizioni fisiche di Perttu Hyvärinen, vittima di un infortunio che giunge a compromettere in maniera importante l'inizio della stagione.

Attraverso i propri profili social, infatti, il finlandese ha annunciato nelle scorse ore di essersi infortunato in maniera piuttosto seria, accompagnando il post con alcuni scatti eloquenti. Una forte storta a una caviglia rimediata durante una corsa serale si è tradotta in un inaspettato stop per Hyvärinen: secondo quanto rivelato da Yle, si parla addirittura di consistente interessamento dei legamenti, mentre - fortunatamente - è stata scongiurata la necessità di un intervento chirurgico.

 

 

Il verdetto è quindi poco felice per il finlandese, che - salvo recuperi lampo - salterà le tappe di Ruka e Lillehammer in programma nei prossimi due weekend. Niente opening in casa dunque per Hyvärinen, che salterà anche la seconda tappa di Coppa di Finlandia, con l'obiettivo di tornare in gara a Davos a metà dicembre. Il rientro sarà tuttavia dettato dalla progressione del recupero e dipenderà dall'evoluzione quotidiana. Quel che è certo, è che Hyvärinen non vorrà di certo perdersi l'appuntamento con il Tour de Ski, dove l'anno scorso ha centrato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. 

 

Fausto Vassoney