Manca pochissimo, la Coppa del Mondo di sci di fondo si prepara a tornare. Quando sono ormai meno di i 10 giorni che ci separano dal via ufficiale della stagione del massimo circuito del fondo, l’attesa cresce e si accendono i fari sulle varie gare FIS che anticipano il grande opening di Ruka. Cerchiata in rosso sul calendario c’è sicuramente il weekend di Beitostølen, in programma tra il prossimo venerdì 22 e domenica 24 novembre. Una tre giorni che si annuncia scoppiettante, soprattutto in ragione dei tanti big iscritti alle singole gare del cosiddetto Beitosprinten.
D’obbligo ricordare il fitto programma di Beitostølen, che prevede – sia al maschile che al femminile - prima una sprint in tecnica classica nella giornata di venerdì, a cui seguiranno una 10 km sempre in classico nella mattina di sabato e una 10 km a skating conclusiva la domenica. Ma ci saranno tutti i big norvegesi? Quali altre nazioni si presenteranno al via? Andiamo a scoprire l’elenco dei principali atleti iscritti alle tre gare di Beitostølen, tenendo conto che si tratta di semplici iscrizione e che dunque potranno esserci defezioni dell’ultimo minuto in tutte le gare.
DONNE
Per quanto riguarda le gare femminili, non mancherà una foltissima rappresentanza norvegese a partire dal trio Weng: Lotta Udnes e Tiril Udnes sono iscritte alla sprint e alla 10 a skating, mentre il nome di Heidi è associato alle sole due gare distance. Tra le big della nazionale – nel cui elenco manca Kristine Stavås Skistad in ragione dell’operazione chirurgica a cui si è sottoposta – ci saranno poi Kristin Austgulen Fosnæs (sprint, 10 TC e 10 TL), Julie Myhre (sprint e 10 TL), Mathilde Myhrvold (sprint, 10 TC e 10 TL), Margrethe Bergane (10 TC e 10 TL) e Anne Kjersti Kalvå (10 TC e 10 TL), ma soprattutto Therese Johaug, che prenderà parte alla 10 in classico e alla 10 a skating. A completare il quadro delle norvegesi più competitive, ecco poi Astrid Øyre Slind (10 TC e 10 TL) e un ampio gruppo di atlete di ottimo livello, tra cui spicca la presenza delle biatlete Maren Hjelmeset Kirkeeide (10 TC e 10 TL) e Gro Njølstad Randby (10 TC e 10 TL).
Ma non sarà solo la Norvegia a presenziare a Beitostølen, perché tra le iscritte si leggono anche i nomi delle atlete della nazionale francese. Presenti Melissa Gal (sprint e 10 TC), Lena Quintin (sprint e 10 TL), Delphine Claudel (10 TC e 10 TL), Flora Dolci (10 TC e 10 TL), Juliette Ducourdeau (10 TC e 10 TL) e Maëlle Veyre (10 TC e 10 TL).
Da tenere d’occhio nelle gare del weekend, oltre ad alcune seconde linee tedesche, saranno anche la statunitense Sophia Laukli (10 TC e 10 TL) e la svizzera Nadine Fähndrich (10 TC e 10 TL), a cui si aggiungeranno anche la ceca Katarina Janatova (sprint e 10 TL), la slovena Eva Urevc (sprint e 10 TL) e la lettone Patricija Eiduka (10 TL).
UOMINI
Se l’elenco partenti sarà molto invitante al femminile, ancor più competitive saranno le competizioni maschili. In primis occorre sottolineare che, nonostante l’incertezza legata al recente mal di schiena, compare tra gli iscritti di tutte tre le gare Petter Northug, che deciderà a ridosso delle competizioni riguardo alla sua eventuale partenza. Super presenti anche gran parte dei big della nazionale di casa: Johannes Høsflot Klæbo è iscritto a tutte le gare, mentre Harald Østberg Amundsen soltanto alla sprint e alla 10 in classico. Ci sarà anche Pål Golberg (sprint, 10 TC e 10 TL), così come Even Northug (sprint e 10 TC), Håvard Solås Taugbøl (sprint e 10 TC), Erik Valnes (sprint e 10 TC), Iver Tildheim Andersen (10 TC e 10 TL), Martin Løwstrøm Nyenget (10 TC e 10 TL), Simen Hegstad Krüger (10 TC e 10 TL) e Didrik Tønseth (10 TC e 10 TL).
Angar Evensen salta le gare di Beitostølen: CLICCA QUI per leggere l'articolo
Ma si sa, in Norvegia il livello è altissimo anche fuori dalla nazionale. E così non passano inosservati nemmeno i nomi di Emil Iversen (sprint e 10 TC) Mikael Gunnulfsen (sprint e 10 TC), Matz William Jenssen (sprint e 10 TC), Finn-Hagen Krogh (sprint, 10 TC e 10 TL), Henrik Dønnestad (10 TC e 10 TL), Jan Thomas Jenssen (10 TC e 10 TL), Mattis Stenshagen (10 TC e 10 TL) e Gjøran Holstad Tefre (10 TL), oltre ai biatleti Johan-Olav Botn, Filip Fjeld Andersen ed Espen Uldal, che prenderanno parte solo alla gara in skating.
Guardando alle altre nazionalità saranno da tenere d’occhio senza dubbio i francesi, presenti al via di tutte tre le gare con Luca Chanavat, Jules Chappaz, Richard Jouve, Rémi Bourdin, Renaud Jay, Hugo Lapalus, Theo Schely. Discorso diverso per Mathis Desloges e Jules Lapierre, che salteranno invece la sprint per dedicarsi solo alle due gare distance di sabato e domenica. E poi ancora l’andorrano Ireneu Esteve Altimiras (sprint, 10 TC e 10 TL), lo svizzero Cyril Fähndrich (sprint, 10 TC e 10 TL), i britannici Andrew Young (sprint e 10 TC e 10 TL) e Andrew Musgrave (10 TC e 10 TL), il tedesco Jan Stölben (sprint e 10 TC), l’austriaco Mika Vermeulen (10 TC e 10 TL) e l’irlandese Thomas Maloney Westgård (10 TC e 10 TL).
Insomma, sarà un vero e proprio assaggio di Coppa del Mondo!