E’ giornata di conferenza stampa per le atlete di casa, a Beitostølen (Norvegia), dove da domani sono in programma tre giorni di gare per lo sci di fondo, con una sprint in classico e due 10 km, una skating e una in classico.
La più attesa per le gare distance è di sicuro Therese Johaug, al ritorno ufficiale alle competizioni, dopo oltre due anni dal ritiro al termine delle, per lei trionfali (3 ori), Olimpiadi di Pechino 2022.
Nella giornata dedicata ai media la campionessa norvegese ha parlato dell’ultimo periodo di preparazione e alcuni “problemi” avuti nel conciliare allenamenti e vita da mamma: “Ho avuto un periodo in cui ero decisamente stanca. E’ stato un autunno molto intenso, con poco recupero e poco riposo. Kristin (sua figlia di un anno) ultimamente ha dormito molto poco, il che significa che anche io sono rimasta un po' in debito con il sonno. Chiunque sia un genitore conosce questa sensazione. Ma facendo anche l’atleta professionista hai bisogno di recuperare dai tanti allenamenti e qualche settimana fa mi sono presa qualche giorno per me stessa, con una gita al nostro chalet nei boschi. Devo dire che mi ha fatto bene”.
Nella conferenza stampa a Johaug è stato chiesto un parere sull’assenza a queste gare di Beitostølen della collega Ingvild Flugstad Østberg che ha recentemente dichiarato di avere ancora problemi di salute, legati al suo peso, che non le hanno permesso di ottenere l’idoneità fisica necessaria per gareggiare. La 36enne norvegese ha affermato in merito: “So quanto Ingvild volesse esseci qui, quanto si sia allenata duramente per questa stagione per qualificarsi ai Mondiali di Trondheim, ma quello che mi sento di dire è che la salute deve sempre venire al primo posto. Spero ovviamente che possa stare bene con sé stessa e poter rientrare all’agonismo. Ma, come ho detto anche lei in privato, la vita vale molto di più del poter fare gare e sport a livello professionistico” – e aggiunge – “L’ho capito anche io da quando sono diventata madre. La cosa più importante che abbiamo è poter essere in buona salute e questo deve essere sempre la nostra priorità”.