L’inizio della stagione invernale è sempre più vicino per il biathlon e, dopo le numerose prove di selezione, tutte le Nazionali, una ad una, stanno annunciando gli atleti che prenderanno parte alle prime gare delle principali competizioni internazionali, Coppa del Mondo e IBU Cup che saranno rispettivamente a Kontiolahti e Idre Fjaell. Questa mattina, anche Ski Austria (la Federazione austriaca di sci) ha annunciato il suo roster per le gare finlandesi e svedesi, scelto dopo i test di Obertilliach.
La squadra maschile è guidata dal sempreverde Simon Eder che a 41anni è ancora parte integrante della squadra ÖSV. Hanno strappato il pass per la Finlandia anche Felix Leitner, che in estate ha lavorato lontano dalla Nazionale e si qualificato con merito dopo le due vittorie riportate in altrettante gare nelle selezioni tirolesi, David Komatz e Patrick Jakob. Infine va rimarcato il debutto di un giovane che aveva entusiasmato gli allenatori già durante la preparazione estiva e ha messo in mostra le sue qualità ad Obertilliach: si tratta del 21enne salisburghese Fabian Müllauer, che lo scorso inverno ha ottenuto buoni risultati tra IBU Junior Cup e IBU Cup, vincendo anche una medaglia di bronzo ai Mondiali Jr di Otepaa in staffetta mista.
Tra le donne invece, con le prequalificate Lisa Theresa Hauser e Anna Gandler, erano solo tre i posti a disposizione, andati a seguito dei test a Dunja Zdouc e alle salisburghesi Lea Rothschopf e Kristina Oberthaler.
Questo significa che Anna Andexer e Lukas Haslinger, vincitori assoluti dell’IBU Junior Cup lo scorso inverno, inizieranno la loro stagione in IBU Cup, così come Anna Juppe, Lisa Osl, Leonie Pitzer, Tamara Steiner e Lara Wagner tra le donne e Andreas Hechenberger, Oliver Lienbacher, Fredrik Mühlbacher e Magnus Oberhauser.
Biathlon – L’Austria svela i convocati per la prima tappa di Coppa del Mondo e IBU Cup
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Jeanmonnot: “Ho toccato il bastoncino di Lisa (Vittozzi), ma non potevo fare altro o sarei uscita di pista”
Una vittoria per Lou Jeanmonnot che ha un sapore dolce amaro per i tifosi di biathlon italiani se guardiamo alla
Sci di Fondo – Le emozioni di Elia Barp: “È stato un urlo di liberazione”
Ha entusiasmato Elia Barp, non soltanto per l’argento conquistato nella sprint a skating dei Mondiali
Biathlon – Häcki-Gross dopo la mass start del MFNF: “La gara è stata un po’ difficile per me, ho patito il primo giro”
La si attendeva tra le protagoniste più in evidenza nel corso del Martin Fourcade Nordic Festival, ma non ha