La stagione norvegese dello sci di fondo prende ufficialmente il via da Beitostølen, dove domani è in programma la disputa della sprint in tecnica classica che aprirà il weekend di competizioni. In gara, al maschile e al femminile, tantissimi interpreti che saranno poi protagonisti della prossima stagione internazionale. Tanti norvegesi, ma non solo: andiamo a scoprire le startlist ufficiali per la sprint di domani, venerdì 22 novembre.
Al maschile la notizia è l'assenza tra i partenti di Petter Northug. Ben presente nell'elenco degli iscritti reso noto nei giorni precedenti, il norvegese è tuttavia alle prese con un forte dolore alla schiena che lo ha spinto a scegliere di non prendere parte alla sprint. Ci saranno invece i due diamanti della squadra di casa Johannes Høsflot Klæbo e Harald Østberg Amundsen, così come Erik Valnes, Pål Golberg e tanti altri interpreti norvegesi tra cui spiccano Even Northug, Håvard Solås Taugbøl, Emil Iversen e non solo. Anche la Francia al via: da tenere d'occhio saranno Lucas Chanavat e Richard Jouve, ben determinati a partire col piede giusto. Ma l'elenco partenti è lunghissimo e conta ben 134 iscritti tra gli uomini, che si sfideranno in qualifica per 30 posti in palio in vista delle batterie.
Per la startlist MASCHILE completa, CLICCA QUI.
Anche al femminile il campo partenti sarà di primissimo livello. Assente Therese Johaug, che parteciperà invece alle altre due gare del weekend, il comparto norvegese sarà comunque competitivo con atlete come Mathilde Myhrvold, Lotta Udnes Weng, Tiril Udnes Weng, Julie Myhre, oltre a tante altre atlete di casa. tra le favoritissime ci sarà la svizzera Nadine Fähndrich, così come lotteranno per un posto tra le migliori anche le atlete della squadra francese Melissa Gal e Lena Quintin. E poi ancora la slovena Eva Urevc, per un totale di 67 partenti al femminile.
Per la startlist FEMMINILE completa, CLICCA QUI.
Pronti, via. La stagione dello sci di fondo si presenta ai blocchi di partenza anche in Norvegia, dopo l'opening finlandese andato in scena la scorsa settimana a Muonio. Il programma della sprint di Beitostølen si aprirà con le qualificazioni dalle 11.40, mentre le prime batterie scenderanno in pista alle 13.30.