In questo fine settimana il calendario dello sci di fondo presenta un doppio appuntamento di gare FIS a Beitostølen in Norvegia e Bruksvallarna in Svezia.
Per quanto riguarda le gare svedesi, saranno al via gli atleti delle squadre nazionali oltre a molti altri connazionali. In gara tutti gli atleti gareggeranno con la tuta del loro rispettivo team e la preparazione degli sci sarà sempre delegata alla squadra di appartenenza.
La tre giorni di gare che comprenderà una sprint in skating, una 10 km individuale in classico e un’altra 10km individuale in skating, servirà agli atleti della nazionale svedese come rodaggio per la prima tappa di Coppa del Mondo a Ruka in Finlandia, prevista per la prossima settimana.
Proprio in riguardo ai materiali della squadra nazionale ha parlato alla testata svedese Langd.se, il responsabile degli skimen del team scandinavo, Anders Svanebo: ”Nel corso dell’estate abbiamo lavorato molto per la selezione dei materiali e abbiamo cercato di limitare quello che è il numero di sci che ogni atleta porta con sé alle gare. Abbiamo inaugurato da poco un nuovo truck per la preparazione degli sci, che ci permetterà di lavorare meglio alle varie competizioni in cui saremo”.
In merito alle quantità di sci disponibili per ogni atleta il tecnico svedese afferma: “Ogni anno tutti gli atleti ricevono molte paia di sci nuovi dai loro sponsor/fornitori ed è quindi un grande lavoro per noi skimen quello di selezionare e filtrare, tra questi, i migliori da portare poi alle gare” – e aggiunge – “ Limiteremo il numero di sci dei singoli atleti in modo che non ce ne siano troppi in circolazione sul nostro truck. Lavoreremo con la qualità invece che con la quantità. Ogni atleta avrà al massimo 38/39 paia di sci, divise equamente tra classico e skating. Per entrambe le tecniche ci saranno 8/9 paia per le nevi fredde e altrettante per quelle intorno allo zero”.
Sci di fondo – Il responsabile degli skimen svedesi Svanebo: “Ecco quanti sci ha ogni atleta”
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/anders_svanebo_-_foto_credit_bildbyrn.png)
Ti potrebbe interessare
Biathlon – I convocati dell’Estonia per la prima tappa di Coppa del Mondo a Östersund
Dopo gli annunci di Norvegia, Francia e Germania nella giornata di ieri, questo pomeriggio è il turno
Herbert Santer: “Grazie allo sci di fondo, Dobbiaco è ora conosciuta in tutto il mondo”
Il Presidente del Comitato Organizzatore della tappa di Coppa del Mondo a Dobbiaco è soddisfatto per quanto fatto
Biathlon – Chloé Chevalier: “L’anno scorso mi ero persa, ora voglio ritrovare la Coppa del Mondo. Olimpiadi 2030? Le guarderò dal divano”
L’estate 2024 ha riservato belle sorprese a Chloé Chevalier, atleta della squadra B della nazionale francese di