Biathlon | 20 novembre 2024, 06:30

Biathlon - A 50 giorni dalla Coppa del Mondo, a Oberhof cade la prima neve: un bagliore di ottimismo tra le recenti difficoltà

Photo Credits: Biathlon Oberhof/Instagram

Photo Credits: Biathlon Oberhof/Instagram

L'inverno fa capolino e si annuncia con le prime nevicate, che giungono a spolverare alcune località votate agli sport invernali, anche nel centro Europa. Se per la maggior parte dei casi le aperture di tratti di pista sono state favorite dall'accumulo di neve tramite snowfarming, dove invece si spera di aprire presto un anello allestito con neve "nuova" è in Turingia, nella cornice di Oberhof, iconica sede di gare di biathlon internazionali.

Qui, come si evince dalle foto pubblicate dai canali ufficiali della località, è da poco arrivata la prima neve, a imbiancare un paesaggio che ha recentemente avuto evidenti difficoltà nell'essere definito "invernale". Alberi bianchi e terreno completamente ricoperto sono le caratteristiche che saltano subito all'occhio dando uno sguardo alle attuali immagini della Lotto Thüringen Arena am Rennsteig.

 

Quella stessa arena che da anni lotta con condizioni di innevamento al limite del praticabile in diversi periodi dell'anno, che in alcuni casi hanno messo in serio dubbio la disputa delle manifestazioni internazionali in programma. Nella scorsa stagione, infatti, la tappa di Coppa del Mondo di biathlon a Oberhof (tra il 5 e il 7 gennaio 2024) era stata accompagnata da forti polemiche legate proprio alle condizioni della pista, colpita da pioggia e temperature alte. Una situazione che avevano evidenziato anche gli stessi atleti, tra cui anche Ingrid Landmark Tandrevold, la quale aveva sentenziato: "E' un peccato rovinare un paio di sci per una pista così brutta". Da sottolineare, ad onor di cronaca, che le condizioni erano invece state ben migliori qualche settimana dopo, quando a Oberhof era arrivata la Coppa del Mondo di sci di fondo (tra il 19 e il 21 gennaio 2024).

Ora, guardando alla nuova stagione - in cui Oberhof ospiterà una nuova tappa della Coppa del Mondo tra il 9 e il 12 gennaio - il meteo sembra dare buoni segnali alla località tedesca, con l'arrivo della prima neve. Una prima imbiancata che però non garantisce che tra esattamente 50 giorni, quando si aprirà la tappa di Oberhof, le condizioni saranno le migliori. L'augurio, senza dubbio, è che quel bianco possa durare per tutta la stagione invernale.

Fausto Vassoney