Sci di fondo - 20 novembre 2024, 17:25

Ski Classics - Conto alla rovescia per La Venosta ITT: il 12 gennaio in gara anche l'atleta di casa Michaela Patscheider

Photo Credits: Newspower

Non si sono fatti attendere i primi freddi della stagione, che in Alto Adige anche dalle parti della Vallelunga hanno rinfrescato l’aria e preparato l’ambiente all’appuntamento di domenica 12 gennaio, quando la fiabesca vallata ospiterà il 5° evento del calendario Ski Classics: La Venosta ITT.

La Venosta ITT (Individual Time Trial, gara a cronometro individuale) si presenta ai big del circuito Ski Classics come “la cronoscalata più mitica” ed è facile pensare il perché, visto che nella suggestiva Vallelunga circondati da alberi colmi di neve e piste perfettamente preparate i migliori interpreti dello sci di fondo sulle lunghe distanze affronteranno 11 km di elevata intensità. La partenza da Kaprun vedrà il percorso salire fin dalle prime battute per raggiungere il punto più elevato nei pressi di Malga Melago (1915 metri di altitudine), mentre la linea d’arrivo sarà tracciata nel centro del borgo di Melago in una cornice da fiaba, dove non mancheranno i folkloristici Krampus venostani ad attendere l’arrivo degli atleti.

L’appuntamento con La Venosta ITT sarà indimenticabile per tutti i protagonisti di Ski Classics, che dopo la 3 Zinnen Ski-Marathon di sabato 11 gennaio si metteranno in viaggio alla volta della Vallelunga. Una delle atlete più osservate e sicuramente più tifate della crono sarà Michaela Patscheider: la portacolori del Team Robinson Trentino è una venostana doc e non nasconde l’emozione del correre sulle piste di casa. “Dopo la ‘3 Zinnen’ ci sposteremo in Val Venosta e non vedo l’ora: saranno giornate sicuramente molto intense se consideriamo anche il viaggio e i tempi di recupero, ma gareggiare in Alto Adige è sempre bello, soprattutto in valli belle come la Pusteria e la Vallelunga. A ‘La Venosta’ sono molto affezionata perché competere in casa ha un gusto speciale e spero che gli allenamenti delle scorse settimane ripagheranno”, con l’altoatesina ad aggiungere che “il format de ‘La Venosta ITT’ è davvero originale, si tratta di una gara corta, ma comunque in salita e molto esigente. Ogni anno mi interrogo: sciolina sì o sciolina no? È sempre la grande domanda che aleggia nell’aria prima di gareggiare in Vallelunga… vedremo quest’anno come andrà con la squadra e gli skimen”.

Per l’arrivo della neve in Vallelunga c’è da pazientare ancora un po’, ma collaboratori e volontari del comitato organizzatore capitanato da Gerald Burger sono già al lavoro per assicurare la buona riuscita dell’evento, ambientato in un comprensorio sciistico unico nel suo genere: la Vallelunga offre infatti piste ideali tanto per la tecnica classica quanto per quella libera ed è luogo ideale per gli allenamenti e la pratica dello sci di fondo a tutti i livelli. Assieme ad altre sette realtà incastonate nell’area al confine fra Italia, Svizzera e Austria si propone agli appassionati come “Nordic3”, un’iniziativa che tramite un unico biglietto offre oltre 230 km di piste e divertimento.

L’appuntamento in Vallelunga con i big di Ski Classics è per domenica 12 gennaio, anche se gli amanti degli sci stretti potranno testare le piste venostane ben prima!

Comunicato Stampa