Questa mattina sono state diramate le convocazioni degli atleti che parteciperanno alla prima tappa di Coppa del Mondo a Kontiolahti (Finlandia) dal 30 novembre all’8 dicembre.
In ambito femminile nessuna sorpresa, presenti tutte le atlete della squadra "A" con Julia Simon, Lou Jeanmonnot, Jeanne Richard, Justine Braisaz-Bouchet, Gilonne Guigonnat, Sophie Chauveau e Océane Michelon. Un collettivo forte di sette elementi, e non sei come da tradizione, dovuto alla vittoria della classifica generale dell’IBU Cup nella scorsa stagione proprio di Michelon.
Per quanto riguarda gli uomini i convocati sono Quentin Fillon Maillet, Emilien Jacquelin, Eric Perrot e Fabien Claude che saranno raggiunti dopo le prime gare delle staffette, dai migliori due connazionali presenti alle gare di IBU Cup di Idre Fjäll.
In seguito ai tre test svolti la scorsa settimana a Bessans in Savoia, Stéphane Bouthiaux, direttore tecnico delle squadre francesi, ha rivelato alla testata transalpina Nordic Magazine anche i nomi degli atleti selezionati per le IBU Cup di Idre Fjäll (Svezia) e Geilo (Norvegia) in programma rispettivamente nell’ultimo weekend di novembre e nel primo fine settimana di dicembre.
In campo femminile, Camille Bened, Chloé Chevalier e Anaëlle Bondoux, già sicure della qualificazione grazie ai risultati ottenuti lo scorso inverno, saranno “accompagnate” nelle gare scandinave da Fany Bertrand, Paula Botet, che ha realizzato una tripletta nei test di Bessans, e Voldiya Galmace-Paulin. Per quest’ultima, 19enne di Montblanc, saranno le prime presenze in carriera in IBU Cup.
Nel gruppo maschile, oltre ai già qualificati Antonin Guigonnat, Emilien Claude e Oscar Lombardot saranno presenti anche Gaëtan Paturel, Théo Guiraud-Poillet e Axel Garnier. Anche quest’ultimo sarà alla sua prima partecipazione in IBU Cup. Come sopra citato, i sei atleti francesi si contenderanno nelle gare di Idre Fjäll i due posti per la Coppa del Mondo di Kontiolahti in Finlandia, in scena nei giorni immediatamente successivi.
“I due migliori dovrebbero essere selezionati per Kontiolahti” – conferma Stéphane Bouthiaux – “Uso il condizionale perché abbiamo sempre la possibilità di prendere una decisione diversa, perché potrebbero esserci condizioni difficili, come molto vento, che potrebbero mettere in discussione la classifica”.
Come anticipato dallo stesso tecnico francese la scorsa settimana, per la tappa di Geilo della settimana successiva alle gare svedesi, sono stati convocati sia Damien Levet che Martin Botet, pure lui all’esordio in IBU Cup. I due sostituiranno i due qualificati per Kontiolahti.
Biathlon – Le convocazioni degli atleti francesi per la Coppa del Mondo e per l’IBU Cup
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Problemi cardiaci per l’ex atleta Jörgen Brink: “Palpitazioni e fibrillazione”
Paura per l’ex fondista svedese Jörgen Brink durante la finale del programma televisivo di SVT
Biathlon, Coppa Italia: Mattia Piller Hoffer e Giada Monegato sugli scudi nella mass start Aspiranti
Piller Hoffer prevale su Stefan Navillod e Davide Compagnoni. Successo di Monegato nella gara femminile, seconda
Biathlon – E’ già tempo di Sprint: Wierer con il 15, Vittozzi con il 20, l’11 per Eckhoff
Sarà la polacca Monika Hojnisz la prima a partire alle 14:45 nella sprint femminile. Dorothea Wierer con il 15,