Dopo un weekend di gare opaco, in cui Johannes Thingnes Bø ha ottenuto un decimo posto nella sprint di sabato e un diciassettesimo nella mass start di domenica, non tardano ad arrivare in merito i commenti dei vari “esperti” delle emittenti tv norvegesi.
Un inizio di stagione, quello del Sesongstart di Sjusjøen, che ha visto il “Campionissimo” del biathlon mondiale rendersi autore di due prestazioni piuttosto al di sotto delle aspettative, con molti errori al poligono, 2 nella prima gara e ben 5 nella seconda, e una parte sugli sci non dominante, come gli è solito fare.
Di questi risultati ha parlato l’altro “mostro sacro” norvegese, Ole Einar Bjørndalen, che lavora proprio come commentatore tecnico per il biathlon alla emittente TV 2: “Non so se sia trattato di una questione fisica o psicologica ma a me è sembrato che non fosse in sé, come se lottasse contro qualcosa, non l’ho visto concentrato”.
Al termine della mass start di domenica lo stesso Bø, piuttosto deluso, aveva dichiarato: “Sono più preoccupato ora, che ieri dopo la sprint. Quando si fanno due gare pessime come queste, rischia di crearsi uno schema mentale negativo. Dovrò sicuramente tirarmi su con il morale nei prossimi giorni, ma queste gare sono un campanello d’allarme”.
Bjørndalen dal canto suo ha in mente la ricetta per una “guarigione” molto veloce di Johannes, in vista del debutto in Coppa del Mondo della prossima settimana: “Deve tornare a casa e rilassarsi. In questi giorni a Sjusjøen ci sono state molte conferenza stampa ed interviste per il via della stagione e poco tempo per riposarsi e preparare la mente alle gare” – e aggiunge – “Credo che tra quattro o cinque giorni avrà resettato tutto e poi sarà pronto per Kontiolahti. Credo che il suo livello si alzerà di molto appena sentirà l’odore della Coppa del Mondo”.
Anche l’ex biathleta Tyril Eckhoff ha voluto dire la sua a TV 2, sulle gare del campione norvegese: “Sicuramente Johannes non è stato autore di prestazioni all’altezza della sua fama ma con un atleta come lui, io aspetterei un po’ prima di iniziare a preoccuparmi”.
Per Vetle Sjåstad Christiansen, il fine settimana a Sjusjøen è stato invece altamente positivo, con una vittoria e un secondo posto, e in merito al compagno di squadra, al termine della mass start, ha dichiarato: “Chi dubita di Johannes è uno stupido. Se non vincesse a Kontiolahti, lo farà a Hochfilzen e sicuramente a Le Grand-Bornand”- e ricorda qualcosa di già accaduto in passato - “Non dimentichiamoci che nella stagione delle Olimpiadi di Pechino, Johannes era arrivato molto indietro nelle prime gare di Östersund, e poi è stato il dominatore delle gare olimpiche. Lui sa quello che vale, e lo dimostrerà anche quest’anno”.