Nel weekend appena trascorso le squadre nazionali hanno approfittato del completamento dei rispettivi raduni su neve per testare i propri atleti e, laddove necessario, effettuare le opportune selezioni per le gare internazionali.
Oltre all’Italia, che in Val Martello ha messo alla prova gli atleti dei gruppi Milano-Cortina, delle nazionali giovanili e degli sci club nazionali per selezionare gli atleti che gareggeranno in IBU Cup, proprio come accaduto in Francia a Bessans per i biathleti francesi; abbiamo assistito poi in quel di Sjusjøen (NOR), grazie alla diretta fornita proprio da Fondo Italia, una lotta serrata per gli ultimi posti a disposizione per la Coppa del Mondo e l’IBU Cup della nazionale norvegese, e lo stesso hanno fatto gli svedesi e gli estoni Idre Fjäll.
Anche altre nazionali hanno organizzato le proprie selezioni nel fine settimane, per poter mettere a punto le squadre che prenderanno parte alle aperture stagionali della Coppa del Mondo e di IBU Cup nelle prossime settimane tra Kontiolahti (FIN) e Idre (SVE).
Proprio nell’impianto che ospiterà la prima tappa del circuito maggiore del biathlon si sono tenute le selezioni finlandesi. Sabato e domenica gli atleti si sono confrontati in due sprint.
Sabato la vittoria è andata ad Olli Hiidensalo che con un errore al poligono nella serie in piedi ha fatto segnare un tempo di 29:21.9, seguito a 44"22 dal classe 2004 Arttu Heikkinen con due errori nelle due serie. Terzo posto per Jaakko Ranta, che a parità di errore con il vincitore ha accumulato un ritardo di 45"7.
Quinto posto per Otto Invenius, che lo scorso inverno ha riportato la Finlandia sul podio di Coppa del Mondo nella Single Mixed Relay di Oslo insieme a Suuvi Minkkinen: l’atleta del 2000 ha mancato due bersagli nel tiro in piedi e ha fattos segnare un ritardo dalla testa di 53".
Tra le donne invece vittoria per Venla Lehtonen, che ferma il cronometro a 24:53.3 con 1 errore a terra. Alle sue spalle Suvi Minkkinen con un ritardo di 1’12"9 e due errori. Terzo posto per la U22 Lyydia Rainio, pulita al poligono ma in ritardo di 2’12"2. Ai piedi del podio si è fermata invece Erika Jänkä, con 2 errori e un distacco di 2’18"7, che ha affrontato la preparazione estiva in Francia otto la guida di Loïs Habert e Robin Duvillard, dopo la diagnosi di diabete.
Per le classifiche complete CLICCA QUI.
Nella giornata di ieri invece sul podio della sprint maschile si sono attestate le giovani leve a partire da Arttu Heikkinen con un tempo di 28:30.8 e un solo errore al tiro, precedendo il 19enne Jimi Klemettinen di 29"3, brillante sugli sci visti i due errori commessi, e Otto Invenius, perfetto al tiro, ma con 35"7 di ritardo dalla testa.
Al femminile Venla Lehtonen si conferma leader assoluta del movimento confermando la vittoria del sabato nonostante i 3 errori al poligono con un tempo 25:27.2; alle spalle della 29enne si classificano un’altra atleta U22, Inka Hämäläinen, seconda a 40"6 con un’errore in meno, e Erika Jänkä che trova il podio con un solo errore e 43"1 di distacco. Assente invece Minkkinen.
Per le classifiche complete, CLICCA QUI.
Ski Austria ha invece organizzato le sue gare di selezione ad Obertilliach, nell’impianto recentemente aperto e dove si scia grazie allo snowfarming. Per gli atleti austriaci, a cui si sono affiancate altre squadre nazionali tra cui la Slovenia e la Bulgaria, che hanno utilizzato l’impianto per la propria preparazione sulla neve, i trials consistevano in una sprint, svolta nella giornata di ieri e un’inseguimento, tenutosi questa mattina.
Nella gara femminile, la migliore è stata però sul "podio" sono salite solo le atlete "straniere", con la slovena Anamarija Lampic che con un errore si è imposta con un margine di 16"8 sulla bulgara Lora Hristova, perfetta al tiro, di 36"3 sulla connazionale Polona Klemencic, a parità di errore. La prima austriaca è stata Lisa Theresa Hauser, quarta a 41"8 con due bersagli mancati.
La campionessa del mondo Mass Start del 2021, che non ha effettuato la preparazione con l’Austria, ha preceduto Anna Gandler e Lea Rothschopf.
Nella sprint maschile invece Felix Leitner ha avuto ragione della concorrenza mancando un solo bersaglio e mettendo un margine di 11"7 tra sé e il connazionale Fabian Muellauer, con un errore in più. Il veterano Simon Eder, anche lui con 2 errori ha completato il podio a 20"5 di ritardo dalla testa.
Questa mattina (lunedì), Leitner si è ripetuto nella Pursuit in programma, confermando di star tornando al suo miglior livello, imponendosi con un 18/20 davanti a Miha Dovzan, nonostante l’errore in meno dello sloveno, e il granitico Simon Eder, con tre errori.
Al femminile ancora una volta le austriache non riescono ad avere la meglio in casa e la vittoria è andata alla slovena Polona Klemencic, che ha concesso un solo passaggio al giro di penalità, precedendo a parità d’errore la bulgara Milena Todorova di 3"8 e la padrona di casa Anna Gandler di 8"7. Sesto piazzamento Lisa Theresa Hauser con quattro errori, seguita dall’ucraina Yuliia Dzhima con un solo errore. Da segnalare tracollo di Anamarija Lampic, che chiude solo diciottesima con ben 9 errori sulle 4 serie dopo la vittoria nella sprint.
Biathlon – Giornate di selezioni anche per Austria e Finlandia: tutti i risultati.
Ti potrebbe interessare
Fondo – Olimpiadi Giovanili: dominio del russo Tregubov nella 10km maschile
Netto successo per il russo che si è imposto sul tedesco Keck e lo statunitense Koch; Elia Barp primo degli azzurro
Biathlon – L’orgoglio di Schuster, Sindaco di Anterselva: “Ciò che fanno i nostri atleti è motivante anche per tutti i volontari”
È orgoglioso Thomas Schuster quando guarda gli atleti di Anterselva salire sul palco e raccogliere l’applauso
Sci di fondo – Da Østberg a Tønseth, la lunga lista di assenze dall’apertura norvegese di Beitostølen
Dopo l’apertura del biathlon norvegese nel weekend appena concluso, gli appassionati di sport invernali norvegesi