Un weeek-end perfetto per Victoria Carl, che dopo la netta vittoria di sabato nella 10 km in tecnica classica, si è riconfermata mettendosi davanti a tutte questa mattina in skating, sulla stessa distanza.
Due squilli che suonano come una dimostrazione di forza per la 29enne tedesca, che nella scorsa stagione ha fatto il definitivo salto di qualità della sua carriera agonistica, con il 4° posto finale nella classifica generale di Coppa del Mondo, il 2° nella Distance e cogliendo la sua prima vittoria individuale in quella che sarà la pista dei prossimi Mondiali, a Trondheim in Norvegia.
In questi due giorni Carl ha dimostrato di essere nettamente la migliore in pista, contro avversarie di assoluto valore come Kertuu Niskanen e Teresa Stadlober, dominando letteralmente la gara in classico con 31” proprio sull’atleta austriaca e infliggendo distacchi importanti a tutte le altre anche in skating con solo Niskanen in grado di contenere il gap , chiudendo seconda a 9”.
Analizzando il suo weekend finlandese, Carl ha dichiarato: “Sono molto felice di essere riuscita a vincere sia ieri che oggi. Sono state due gare dure”- e ha aggiunto –“ Spero di poter portare con me le buone sensazioni di questi due giorni, sono convinta che la condizione può solo migliorare da qui in avanti, qui ho avuto importanti conferme. Abbiamo fatto molti allenamenti duri nell’ultimo periodo, nei prossimi giorni ci prenderemo un po’ di riposo e ricaricheremo le batterie per le prime gare di Coppa del Mondo”.
Il massimo circuito mondiale dello sci di fondo vedrà il suo esordio sempre in Finlandia, a Ruka dal 29 novembre al 1 dicembre, con 3 gare in programma sia per le donne che per gli uomini. Si inizierà con una 10km individuale in classico il venerdi, il sabato ci sarà la Sprint sempre in classico e la tre giorni si chiuderà domenica con le Mass Start di 20km in skating.
Sci di fondo – Carl davanti a tutte a Muonio anche in skating: “Dopo tanto allenamento, qui ho avuto ottime conferme”

Ti potrebbe interessare
Una caduta sugli skiroll ferma per infortunio il fondista svizzero Jason Rüesch
Il ventiseienne svizzero, salito sul podio con la staffetta rossocrociata nella passata stagione, si è rotto il
Biathlon – Mondiali Junior: Spark d’oro nell’individuale femminile. Trabucchi e Auchentaller nelle dieci
Parla tedesco l’individuale Juniores che aperto il programma femminile di categoria dei Mondiali
Trionfo russo negli inseguimenti junior dei Mondiali estivi
Valeriia Vasnetcova e Viacheslav Maleev vincono in rimonta le gare conclusive del programma giovanile della