Si è aperta l’ultima giornata di gare a Muonio (FIN), appuntamento fisso nel calendario FIS che per molte nazionali rappresenta l’ultimo banco di prova in vista delle gare di Coppa del Mondo. Dopo una sprint e una 12 km, entrambe in tecnica classica, quest’oggi spazio per le specialiste della tecnica di pattinaggio con una 10 km con partenza a intervalli.
In una gara che ha visto molte defezioni dell’ultimo momento, comprese quella dell’azzurra Anna Comarella e di Johanna Matintalo, il copione è il medesimo della gara in classico di ieri: la tedesca Victoria Carl si impone con margine sul resto della concorrenza, fatta eccezione per Kerttu Niskanen che chiude seconda con un distacco di 9.1’’. Terza posizione per l’austriaca Teresa Stadlober a 28.5’’. Quarto posto per una Pia Fink che da qualche stagione sembra in continuo progresso, mentre è da rimarcare il quinto posto della veterana finlandese Anne Kyllonen (classe 1987).
Bella gara di entrambe le italiane: Caterina Ganz si dimostra in forma anche a skating e conclude la sua fatica al 7° posto; la sua è stata una condotta di gara all’attacco, tanto che fino a metà gara era molto vicina al podio di giornata. Francesca Franchi conduce una gara molto regolare e alla fine viene premiata con una positiva 10a posizione, a una manciata di secondi dalla settima piazza della compagna di squadra.
Tracciamo un breve bilancio del weekend delle italiane: Nicole Monsorno è stata autrice di una convincente sprint in classico, dove è giunta sesta, Caterina Ganz ha dimostrato un piglio molto coraggioso in entrambe le distance, nelle quali ha provato a partire subito forte nella prima metà di gara; Anna Comarella sembra molto più in forma rispetto alle stesse gare di Muonio di un anno fa e Francesca Franchi si conferma donna da skating in grado di ottenere prestazioni molto interessanti. Rivedremo in gara le nostre atlete a Ruka, per la prima tappa di Coppa del Mondo, il 29 novembre.
Classifica Finale (Top 10)
1. V. Carl (GER) 25:42.3
2. K. Niskanen (FIN) + 9.1
3. T. Stadlober (AUT) + 28.5
4. P. Fink (GER) + 47.1
5. A. Kyllonen (FIN) + 48.4
6. K. Hennig (GER) + 1:00.8
7. C. Ganz (ITA) + 1:01.1
8. J. Kahara (FIN) + 1:04.4
9. K. Parmakoski (FIN) 1:04.9
10. F. Franchi (ITA) + 1:07.2
Per le classifiche finali, CLICCA QUI