In Val Martello si chiude la due giorni di test volta a stabilire i nomi degli atleti azzurri che prenderanno parte alla prima tappa di IBU Cup a Idre Fjäll. Dopo la prima sprint andata in scena nella giornata di ieri che aveva decretato la vittoria di Christoph Pircher, oggi toccava a una seconda sprint, sempre sulle nevi del Centro Biathlon Grogg.
Questa volta le carte si rimescolano ed il podio si compone in maniera integralmente diversa rispetto a quello della prima giornata. A vincere, con una prova di forza sugli sci è il classe ’94 Nicola Romanin (Esercito), protagonista di un solo errore in piedi che tuttavia non gli impedisce di portarsi a casa la vittoria di giornata. Alle sue spalle un brillante Nicolò Betemps (2003, Fiamme Oro), che a parità di errori se la gioca tutta nella parte sciata, concedendo qualcosa nel finale a Romanin e chiudendo a 10 secondi dalla testa. Il terzo gradino del podio spetta invece a Marco Barale, coetaneo e compagno di corpo sportivo di Betemps, il quale chiude con zero errori nel tiro (l’unico a riuscirci oggi), pagando 22 secondi dal vincitore e riscattandosi dal 10° posto di ieri.
E’ poco più attardato Christoph Pircher (Fiamme Oro), che, dopo la gioia nella prima sprint, sfiora il podio chiudendo a 31 da Romanin con 2 errori all’attivo, mentre al 5° posto si attesta David Zingerle (Esercito), con 3 errori e 56 secondi di ritardo. Completano la top ten Nicolò Giraudo (Esercito), Felix Ratschiller (Carabinieri), Daniele Fauner (Carabinieri), Jacopo Leonesio (Carabinieri) e Michael Durand (Esercito).
Classifica Finale (Top 10)
1° N. Romanin (Esercito) 25:12 (0+1)
2° N. Betemps (Fiamme Oro) +8" (0+1)
3° M. Barale (Fiamme Oro) +22" (0+0)
4° C. Pircher (Fiamme Oro) +31" (1+1)
5° D. Zingerle (Esercito) +56" (1+2)
6° N. Giraudo (Esercito) +1’00" (1+1)
7° F. Ratschiller (Carabinieri) +1’00" (1+0)
8° D. Fauner (Carabinieri) +1’12" (1+1)
9° J. Leonesio (Carabinieri) +1’26" (0+2)
10° M. Durand (Esercito) +1’28" (0+2)