Mentre in Svezia e Norvegia sono oggi al via le aperture della stagione di biathlon, anche in Italia prende il via la stagione della carabina, con alcuni test sulle nevi del Centro Biathlon Grogg della Val Martello, aperti da una prima sprint proprio questa mattina. In palio i posti per l’apertura della stagione di IBU Cup (4 posti assegnati con i punteggi della due giorni, 2 per scelta tecnica) a Idre Fjäll, in Svezia, dove il circuito cadetto dell’International Biathlon Union debutterà il prossimo 28 novembre.
Assenti i big della nazionale azzurra, impegnati nelle gare di Sjusjøen, nella sprint maschile che si è presa la scena questa mattina, a fare la voce grossa è stato il classe 2003 Christoph Pircher (Fiamme Oro), che forte di un solo errore da terra e di una convincente prova sugli sci riesce a mettersi davanti a tutti sul traguardo. Seconda posizione con una prova meno precisa al poligono – macchiata da 3 errori complessivi – ecco poi un comunque convincente David Zingerle (Esercito), staccato di 42 secondi da un dominante Pircher. Alle sue spalle, chiude il podio Jacopo Leonesio (Carabinieri), coetaneo di Zingerle e protagonista di un errore nella serie in piedi. Per lui il distacco al traguardo è di 45 secondi, con una lieve flessione nel finale che non gli permette di mantenere la posizione sull’atleta dell’Esercito.
Ai piedi del podio seguono il rappresentante delle Fiamme Oro Nicolò Betemps (3 errori) in 4ª posizione, mentre è Nicolò Giraudo (Esercito) a prendersi il 5° posto con 3 errori al poligono. E poi ancora Michael Durand (Esercito), Nicola Romanin (Esercito), Paolo Rodigari (Sporting Livigno), Davide Compagnoni (Carabinieri) e Marco Barale (Fiamme Oro) a completare la top 10.
Un primo assaggio di competizioni per le seconde linee del biathlon azzurro, che - spinte da forti ambizioni e voglia di affermarsi - domani si riproporranno in una nuova sprint che risulterà cruciale nella definizione dei convocati per l'inizio dell'IBU Cup.
Classifica Finale (Top 10)
1° C. Pircher (Fiamme Oro) 25:25 (1+0)
2° D. Zingerle (Esercito) +42" (1+2)
3° J. Leonesio (Carabinieri) +45" (0+1)
4° N. Betemps (Fiamme Oro) +49" (2+1)
5° N. Giraudo (Esercito) +1'12" (0+3)
6° M. Durand (Esercito) +1'13" (0+2)
7° N. Romanin (Esercito) +1'14" (2+2)
8° P. Rodigari (Sporting Livigno) +1'17" (0+1)
9° D. Compagnoni (Carabinieri) +1'19" (0+2)
10° M. Barale (Fiamme Oro) +1'21" (1+2)