Nella seconda e ultima giornata di gara del Sesongstart norvegese, saranno le Mass Start a far calare il sipario sulle gare di Sjusjøen, in una versione un po’ più particolare. Poiché gli atleti al via sono, proprio come nelle sprint di oggi, particolarmente numerosi, il format sarà leggermente alterato rispetto a quello abitualmente visto in Coppa del Mondo.
Nella gara femminile, che avrà inizio alle 12.30, le 72 iscritte partiranno in due gruppi a distanza di 1’30 l’uno dall’altro. Nel primo gruppo di 40 atlete (tante quante le piazzole del poligono) tutte le “teste di serie”, a partire dalle atlete della Nazionale norvegese, con Ingrid Landmark Tandrevold che godrà della prima piazzola in griglia, affiancata da Karoline Knotten e Juni Arnekleiv: tutte e tre già qualificate per la Coppa del Mondo.
Terza fila per l’azzurra Dorothea Wierer, che partirà con il pettorale numero 8 e si troverà nel cuore dell’azione nel primo giro e potrà trovare nuovi stimoli da questo rientro in gara in vista della stagione di Coppa del Mondo. Davanti a sé troverà la belga/norvegese Lotte Lie, ma anche le norvegesi Skogan e Johansen, mentre al suo fianco avrà Ida Lien ed Emilie Kalkenberg, due atlete in cerca di riscatto dopo i risultati opachi della sprint.
Niente Mass Start per Anastasja Kuzmina, che oggi ha impressionato nella sprint trovando il quarto posto.
Per la startlist della Mass start femminile CLICCA QUI .
Per la startlist della Mass start femminile
Al maschile invece gli oltre 100 atleti presenti sono suddivisi in due batterie. La prima, denominata Batteria B, aprirà la giornata alle 10.45. Anche sei i partenti di questa “batteria” sono 54, il format è quello della Mass 80, molto simile alla Mass 60 che viene utilizzato in IBU Cup e in questa gara saranno al via anche gli italiani Patrick Braunhofer con il pettorale 49, in terza fila, e Daniele Cappellari, con il 63 in ottava fila. Con loro anche il Belga Florent Claude (55), il groendlandese Sondre Slettemark (che gareggia con il club di Geilo) in prima fila con pettorale 41 e una vecchia conoscenza della Coppa del Mondo, Filip Fjeld Andersen (42).
Per la startlist della Mass 80 maschileCLICCA QUI .
Per la startlist della Mass 80 maschile
Alle 14.15 partirà invece la seconda Mass Start maschile e chiuderà la giornata, una Mass 40 dal livello tecnico che si preannuncia altissimo, denominata Batteria A. Johannes Thingnes Boe sarà in prima fila con il pettorale 1, affiancato dal fratello Tarjei e da Johannes Dale-Skjevdal. Seconda fila per Sturla Laegreid e Vetle Christiansen, con al loro fianco il primo dei francesi, Emilien Jacquelin.
Terza fila anche per Tommaso Giacomel, anche lui con il pettorale 8 come Wierer, chiamato a confrontarsi con il suo diretto avversario Eric Perrot (9). Più indietro Didier Bionaz e Lukas Hofer, entrambi in 10 fila con i pettorali 28 e 29. Nelle retrovie invece Elia Zeni, con pettorale 37.
Terza fila anche per Tommaso Giacomel, anche lui con il pettorale 8 come Wierer, chiamato a confrontarsi con il suo diretto avversario Eric Perrot (9). Più indietro Didier Bionaz e Lukas Hofer, entrambi in 10 fila con i pettorali 28 e 29. Nelle retrovie invece Elia Zeni, con pettorale 37.
Per la start list completa della Mass 40 CLICCA QUI .