Dopo essersi contesi fino alle ultime gare la Coppa del Mondo generale della scorsa stagione , Johannes Thingnes Boe e suo fratello Tarjei potrebbero concludere le rispettive carriere nello stesso momento.
Nello scorso aprile, quando molti pronosticavano il suo ritiro dall’agonismo, Tarjei Boe ha annunciato che avrebbe continuato per almeno una stagione la sua carriera nel biathlon che conta. Secondo nella classifica generale di Coppa del Mondo dello scorso anno dietro al fratello minore, il veterano della squadra nazionale norvegese è quindi determinato a continuare la ormai eterna sfida in famiglia.
Dal canto suo Johannes conosce bene le qualità del fratello e spera di riuscire a motivarlo a non concludere la sua carriera sportiva nell’aprile del 2025: “In famiglia abbiamo sempre avuto l’idea che sia la nostra ultima gara insieme a contare”- ha dichiarato in un’intervista a Eurosport – “Se Tarjei mi batte quest’anno, penso che si ritirerà. Per questo spero di stargli davanti, in modo che possa rimanere per un altro anno”.
Pur ammettendo che “non si aspettava” di vedere Tarjei continuare con l’agonismo questa primavera, il cinque volte vincitore della sfera di cristallo esprime molta ammirazione per lui: “È sempre stato competitivo e lo è ancora. È un atleta estremamente forte fisicamente, e molto veloce sugli sci. Quando mette insieme tutti i pezzi del puzzle, è difficile da battere, come ha dimostrato l’anno scorso”.
La squadra norvegese e il suo allenatore, il francese Siegfried Mazet potranno quindi contare anche quest’anno sulla coppia dei fratelli Boe, sia nelle gare individuali che per schierare una staffetta ultracompetitiva. In merito Johannes aggiunge: “Sono felice che Tarjei rimanga per un altro anno. È un incredibile staffettista. Nostra madre dice sempre che quando corriamo insieme, la squadra diventa ancora più forte”.
Tuttavia, Tarjei Boe è consapevole che la sua carriera nel massimo circuito del biathlon non sarà lunga. Lo scandinavo non nasconde le sue difficoltà a trovare le motivazioni per allenarsi: “In questo sport, sono tutta la preparazione estiva e i mesi di solo allenamento a essere noiosi. Quando iniziano le gare è tutto più emozionante. Vedremo se dopo questa stagione avrò la voglia di ripartire ad allenarmi duro e continuare ancora un anno”.
Questo non impedisce a Johannes di sperare di chiudere con l’agonismo insieme al fratello maggiore Tarjei, verosimilmente al termine della stagione olimpica nel 2026: “I duelli fatti con lui sono il ricordo più bello della mia carriera. Incrocio le dita affinché abbia la voglia di fare ancora un ultimo anno e di gareggiare insieme a me fino alla fine”.
Biathlon – Johannes Thingnes Boe: “Spero di ritirarmi insieme a mio fratello Tarjei”
Ti potrebbe interessare
Salto con gli Sci – A Ljubno è Kramer a vincere la qualificazione; domani sfiderà l’azzurra Jessica Malsiner
A Ljubno, in Slovenia, si è aperto il Torneo di San Silvestro, sul trampolino HS94. In questo evento è presente il
Salto – Elena Runggaldier felice per la sua top ten: “Ho intrapreso la giusta direzione”
La gardenese dopo il nono posto di Sapporo: "Sono sorpresa, fino a una settimana fa non mi sarei mai aspettata un
Sci di fondo – La Francia salta la staffetta di Gällivare e difende i ‘blocchi di 3 settimane’: “Troppi impegni ravvicinati”
La nazionale francese di sci di fondo, nella giornata i ieri, ha reso noti i nomi degli atleti che parteciperanno